Si è tenuta a Mamoiada, presso la sede della Cooperativa Viseras, la prima tappa di Cultura Impresa Festival dal titolo Musei in rete per lo Sviluppo Locale. Ad introdurre i lavori Mario Paffi, presidente della cooperativa che gestisce i tre musei di Mamoiada insieme a Sara Cimatti, rappresentante della cooperativa Cultura Popolare di Faenza (Ravenna) e ideatrice del Festival.

Ai saluti istituzionali del  sindaco di Mamoiada Luciano Barone ed dei rappresentanti di Confcooperative Fabio Onnis (Presidente Confcooperative Sardegna) e Francesco Sanna (Presidente Confcooperative Nuoro Ogliastra), ha fatto seguito nella mattinata un ricco dibattito moderato dal Direttore regionale Gilberto Marras.

Sono intervenuti Paolo Piquereddu (coordinatore Icom Sardegna), Giuliana Altea (Presidente della Fondazione Nivola), Agostino Cicalò (Presidente della Camera di Commercio e del Distretto Culturale Nuorese). Hanno alimentato il dibattito le testimonianze portate da Fanny Liotto (Fondazione Peggy Guggenheim di Venezia) ed Enrico Sama (Assessore alla Cultura del Comune di Bagnacavallo – Ravenna). All’assessore regionale alla Cultura Claudia Firino le conclusioni dei lavori della mattina, incentrati sullo scambio di buone prassi tra esperienze diverse di impresa culturale, sul rapporto tra territorio e beni culturali, e su come i beni culturali possano essere una risorsa anche economica per le comunità e per le stesse imprese del territorio.

Nel pomeriggio si sono alternati in una vivace tavola rotonda intitolata “Un modello di sviluppo per i nostri territori a partire dalla valorizzazione dei beni culturali” Andrea Ferraris (Presidente Nazionale Confcooperative Federcultura Turismo e Sport), Marco Benoni (Presidente Confcooperative FederCultura Turismo e Sport Sardegna), Vincenzo Santoro (Responsabile Cultura e Turismo ANCI) e Giacomo Del Chiappa (prof. Marketing Uniss).

Le prossime tappe di Cultura Impresa Festival, promosso da FederCultura, si terrano a Milano, Udine ed infine Faenza. Per continuare a seguire Cultura Impresa Festival: www.culturaimpresafestival.eu |  info@culturapopolare.eu |  facebook.com/culturaimpresafestival

La rassegna stampa sulla prima tappa di Cutura Impresa Festival – Mamoiada 7 ottobre 2016

La fotogallery della giornata – Cutura Impresa Festival – Mamoiada 7 ottobre 2016