Venerdì 23 febbraio 2024, a Nuoro presso l’Auditorium dell’ISRE, si è celebrata l’Assemblea dei soci di Confcooperative Nuoro e Ogliastra, chiamata a rinnovare il Consiglio Provinciale che guiderà l’Associazione nei prossimi quattro anni.
Un’Assemblea partecipata, con la presenza di oltre 90 cooperatori e di numerosi rappresentanti del movimento cooperativistico regionale, che ha portato all’elezione di Giampaolo Congias come nuovo Presidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra.
Giampaolo Congias, 46 anni di Desulo, espressione della Cooperativa Sociale Entula che opera nei territori della Barbagia e del Mandrolisai, è chiamato a guidare una squadra di 17 rappresentanti provinciali rappresentativi di tutti i settori e tutti i territori, composta da Rosaria Guiso (Progetto Uomo – Nuoro), Gianluca Secci (Parco Museo S’Abbafrisca – Dorgali), Simone Chisu (Vigilanza La Nuorese), Carmine De Martino (Pescatori Tortolì), Giuseppe Tolu (Cantina del Mandrolisai – Sorgono), Samantha Caria (Il Quadrifoglio – Meana Sardo), Francesco Coloru (Istelai – Bitti) , Giovanna Murgia (Approdi Nuoro), Caterina Fronteddu (Kids – Dorgali), Maria Burrai (Progetto Sociale – Orosei), Antonio Cucca (Terra e Luna – Tortolì), M. Teresa Fiori (Sirone – Suni), Mariangela Cambula (San Giorgio – Sindia), Rossana Salis (Luoghi Comuni – Macomer), Barbara Madeddu (Janas – Tiana), Melania Pintore (CDSP Macomer), Elsa Muscu (Solco Nuoro).
Confcooperative è presente nei territori del nuorese da oltre 70 anni, nei quali ha portato avanti un costante lavoro a supporto del movimento cooperativo. Una forza economica e sociale che conta 100 cooperative aderenti suddivise in vari settori, tra cui socio assistenziale, educativo, agricolo, agroindustriale, della pesca, manifatturiero, culturale e turistico, dei servizi industriali e consulenziale per le imprese. I soci aderenti alle imprese cooperative sono circa 3000, dove, tra soci e non soci, sono occupate complessivamente circa 2900 persone, che generano un valore aggregato di oltre 90 milioni di euro di fatturato e circa 50 milioni di costo del lavoro.
In seno a Confcooperative Nuoro e Ogliastra sono nate esperienze che hanno inciso profondamente nella storia economica locale, alcune delle quali esistono ancora e sono in continuo sviluppo. Ne sono esempio la Cooperativa Vigilanza La Nuorese, impresa che conta oltre 500 dipendenti, leader nel settore della sicurezza in Sardegna; le cooperative sociali Progetto Uomo di Nuoro e Progetto H di Macomer che si occupano con professionalità delle fasce più deboli della popolazione attraverso servizi e inserimenti lavorativi. Non mancano le eccellenze dell’agroalimentare come la Cantina Antichi Poderi di Jerzu e la Cooperativa Pescatori di Tortolì.
“Sono onorato di rappresentare le cooperative associate, che rappresentano da sempre un importante volano di sviluppo e si caratterizzano per la resilienza e l’impatto socio economico, specie nelle aree interne” – spiega il neo eletto presidente Giampaolo Congias, al suo primo mandato. “Due assi del nostro impegno saranno la rappresentanza e lo sviluppo, perché le nostre imprese hanno bisogno di sentirsi rappresentate nei confronti delle istituzioni locali e regionali e perché le stesse imprese cercano sempre di costruire con l’Associazione nuove opportunità di sviluppo dei propri mercati, delle proprie competenze, delle proprie capacità manageriali e di innovazione, delle proprie capacità di accesso al credito e ai progetti di finanziamento di piani territoriali di sviluppo.
Si punta quindi a progetti di sviluppo condivisi, ad un lavoro comune fra cooperative e istituzioni. “Il nuovo codice del terzo settore, ad esempio, consente la gestione associata del bene comune: prassi come la co-programmazione e co-progettazione devono essere lo strumento primario per creare welfare locale e impattare sulle nostre comunità, che sono il contesto ideale per poter sperimentare progetti innovativi in tutti i settori. Serve informare a tutti i livelli e far conoscere gli strumenti alle associate e agli enti locali”.
L’Assemblea ha inoltre nominato i delegati che rappresenteranno le cooperative associate all’Assemblea Regionale di Confcooperative Sardegna, ed i componenti del Collegio Sindacale.