Rappresentanza e tutela

Attività di rappresentanza politico sindacale a tutela delle imprese associate.

Rappresentanza e tutela

Confcooperative Nuoro Ogliastra svolge attività di rappresentanza politico sindacale a tutela delle imprese associate. Partecipa ai momenti di confronto ed ai tavoli di partenariato con gli enti provinciali e gli altri organismi di rappresentanza del tessuto imprenditoriale, sociale e sindacale.

Confcooperative Nuoro Ogliastra rappresenta le cooperative aderenti, tutelandone gli interessi generali, sostenendone l’operatività e salvaguardandone la peculiarità; promuove provvedimenti e politiche locali a favore della cooperazione, per rafforzarne la competitività in ambito economico ed il riconoscimento in ambito giuridico; concerta con le altre organizzazioni di categoria, enti locali, imprese e privati, strategie ed iniziative di carattere territoriale o settoriale per favorire lo sviluppo della cooperazione, opera attivamente per la diffusione di nuova imprenditorialità cooperativa, favorendo in tal modo la creazione di ricchezza e di lavoro in tutti i settori che caratterizzano il tessuto economico e sociale provinciale.

Costruzione di reti di sviluppo locale

Una particolare attenzione viene data alla costruzione di processi di sviluppo locale, mediante l’attivazione di reti territoriali. A tale scopo Confcooperative Nuoro Ogliastra sostiene e partecipa attivamente alle attività promosse dalla Camera di Commercio di Nuoro, con la quale si sta strutturando un rapporto di collaborazione sempre più dinamico.

Nell’ambito dello sviluppo territoriale sia rurale che costiero, Confcooperative Nuoro Ogliastra è socia dei Gruppi di Azione Locale Gal Marghine, Gal Baronia, Gal BMGS (Barbagia, Mandrolisai, Gennargentu e Supramonte), del Gruppo di Azione Costiera Sardegna Orientale Gac SO, e del Distretto Culturale Nuorese, partecipando attivamente alla vita ed alle attività di tali organizzazioni.

Ultimamente si sta cercando di creare un dialogo privilegiato con il mondo dell’istruzione, attraverso la stipulazione di diversi Protocolli di Intesa con Istituti Tecnici e Tecnologici della Provincia, per far fronte ai temi dell’alternanza scuola-lavoro e della lotta all’abbandono scolastico attraverso una maggiore sinergia tra mondo delle imprese e mondo della scuola.

Confcooperative Nuoro Ogliastra è socio fondatore dell’ITS Istituto Tecnico Superiore Fondazione Amaldi di Macomer. Un’azione particolarmente intensa viene dunque sviluppata nel rapporto con le realtà istituzionali, le altre organizzazioni imprenditoriali, il mondo della scuola e nel campo della formazione, associando in tal modo il ruolo di rappresentanza all’affermazione di una cultura fondata sulla solidarietà e sull’autogestione, l’azione propositiva e progettuale ad un affiancamento continuo alle imprese associate per sostenere i loro progetti di sviluppo.

Share This