Venerdì 12 Maggio Valentina Deriu e Viviana Pes, ideatrici e amministratrici della cooperativa Desacrè, sono state ospiti nello studio di Unomattina per presentare i primi risultati della loro partecipazione all’operazione Reti Fantasma promossa dal progetto Strong Sea Life.

Questo progetto fa parte di una più ampia rete di azioni volte al ripristino e la protezione degli habitat marini secondo le linee guida del progetto PNRR MER (Marine Ecosystem Restoration).

Nello specifico il progetto Reti Fantasma si basa sul recupero delle reti e altre attrezzature da pesca abbandonate sui fondali, che costituiscono un pericolo ecologico per la biodiversità degli organismi marini. Queste reti recuperate costituiscono la materia prima su cui Valentina e Viviana hanno basato la loro linea di creazioni dedicata, che va dalle borse ai portafogli ai block notes.

“Abbiamo scelto di mostrare le reti nella loro interezza in modo che i nostri oggetti fossero utili anche a sensibilizzare sulla tematica trattata”, spiega Viviana.

La mission di Desacrè è infatti legata alla sostenibilità e al recupero; la produzione di abiti e oggetti di design a partire da materiali sintetici di recupero, come plastica e nylon, è l’obiettivo primario della cooperativa.

 

Pagina Facebook di Desacrè

Pagina del progetto PNRR MER sul sito ISPRA

Sito del progetto Strong Sea Life