Il 29 gennaio 2020 a Nuoro, presso la sede di Confcooperative Nuoro e Ogliastra in Via Aspromonte 43, si terrà il Laboratorio operativo sulle aggregazioni imprenditoriali, primo appuntamento del percorso rivolto alle cooperative sociali interessate ad approfondire le modalità di partecipazione alle gare attraverso il nuovo Codice degli Appalti.
Il Seminario è organizzato da Sportello Appalti Imprese in collaborazione con Confcooperative Sardegna, Legacoop Sardegna e AGCI Sardegna.
L’obiettivo del laboratorio è dunque quello mettere a rassegna le principali tipologie di aggregazioni (da quelle più consolidate e stabili alle forme più recenti, dinamiche e flessibili) e avviare insieme ai partecipanti una riflessione di carattere operativo che ripercorra un processo-tipo di concentrazione imprenditoriale. Nella seconda parte dell’incontro, saranno inoltre analizzate le opzioni di partecipazione congiunta all’interno della piattaforma del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
A livello nazionale, la Riforma del Terzo settore introduce cambiamenti e opportunità per le cooperative sociali determinando sempre più la necessità di gestire le risposte alle gare d’appalto come un processo aziendale o inter-aziendale, con procedure che consentano di attivare ruoli e competenze definiti di pianificazione del servizio nonché di articolazione della proposta sia tecnica che economica. A livello locale, i processi di pianificazione dei servizi sociali in Sardegna prevedono una sempre maggiore aggregazione delle stazioni appaltanti (Piani unitari locali dei servizi per il triennio 2018-2020) e, di conseguenza, appare evidente che le imprese debbano rispondere attraverso soluzioni organizzative ed imprenditoriali unitarie – e non solo attraverso gli strumenti classici (come ad esempio le RTI ).
Relatori:
- Andrea Lorenti, consulente direzionale, esperto di processi di concentrazione imprenditoriale
- Marcello Secchi, referente consulenza MePA dello Sportello Appalti Imprese