Il Ministero dello Sviluppo Economico, direttamente o indirettamente attraverso propri Enti strumentali, gestisce svariate agevolazioni finanziarie finalizzate alla crescita e al consolidamento delle imprese.
Fra queste, sono di particolare rilievo quelle rivolte alla realizzazione di investimenti, all’innovazione tecnologica ed organizzativa, alle attività connesse con l’esportazione, all’efficienza energetica e al sostegno delle startup e delle PMI innovative. Al fine di facilitare l’utilizzo di tali agevolazioni, il Ministero per lo Sviluppo Economico ha recentemente realizzato e reso disponibile online un sintetico vademecum, Agevolazioni Mi.S.E. per le imprese, che fornisce informazioni sintetiche circa le modalità di utilizzo delle diverse agevolazioni finanziarie: uno strumento utile per discernere le possibilità in campo.
La guida raccoglie tutte le agevolazioni attualmente fruibili dalle imprese, suddivise in 4 macro-aree di intervento:
- sostegno alla competitività
- sostegno all’innovazione
- efficienza energetica
- internazionalizzazione
Contine inoltre un focus speciale sulle startup e PMI innovative.
Per ognuna delle agevolazioni, il manuale prevede una scheda con l’indicazione dei beneficiari, dell’entità del contributo, modalità di richiesta e relative scadenze.