Sono aperte le iscrizioni ai bootcamp del Progetto “cambiaMENTI”, che si svolgeranno tra Cagliari, Macomer e Nuoro dal 12 maggio al 15 giugno 2018.
Cos’è “cambiaMENTI”:
Si tratta del programma dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche che mira a diffondere metodi e strumenti a supporto di idee e progetti innovativi nei settori dell’industria culturale e creativa e dell’economia sociale.
Il focus è su idee ad alto valore sociale e culturale da immettere in un percorso di validazione per fasi successive che le possa accompagnare nel consolidamento in un prodotto/servizio di successo o in una nuova impresa. Il programma è aperto a iniziative e pratiche di innovazione sociale e culturale, che siano in grado di rispondere ai bisogni del territorio, ivi abilitando la creazione di reti, che promuovano il benessere individuale e collettivo, lo sviluppo sociale, culturale ed economico dei territori e delle comunità.
Obiettivo di cambiaMENTI™ è intercettare e supportare lo sviluppo di idee di business volte a soddisfare bisogni e problematiche di interesse per la collettività in modo innovativo, attraverso un percorso di validazione per accompagnare imprese, altri soggetti giuridici privati già costituiti, e team imprenditoriali nell’identificazione di un modello di business ripetibile e scalabile, attraverso test sperimentali.
Il completamento con esito positivo del percorso di accompagnamento consentirà di presentare domanda di accesso agli strumenti finanziari dedicati al programma cambiaMENTI™, le cui modalità di candidatura e selezione saranno oggetto di un successivo avviso pubblico.
Cosa sono i BOOTCAMP:
cambiaMENTI™ propone a livello territoriale quattro distinti bootcamp, ovvero laboratori di progettazione partecipata pensati per sviluppare idee innovative e co-creare negli ambiti della cultura, della creatività, della economia sociale e della rigenerazione urbana.
La partecipazione ai bootcamp non costituisce prerequisito per la partecipazione al bando cambiaMENTI™, ma rappresenta un momento di confronto interattivo e laboratoriale a partecipazione libera, utile per affinare e migliorare la propria progettualità.
Il calendario dei BOOTCAMP:
- Idee e azioni per la rigenerazione urbana – Manifattura Tabacchi Cagliari, 12/13 maggio 2018
- Immaginare l’imprevedibile: la creatività incrocia la tecnologia – TEN Teatro Eliseo Nuoro, 19/20 maggio 2018
- L’economia sociale per la costruzione di città e territori collaborativi – UNLA Macomer, 24/25 maggio 2018
- We-culture: co-creare imprese culturali – Teatro Lirico Cagliari, 13/14/15 giugno 2018
A chi sono rivolti
I bootcamp sono aperti a individui, anche afferenti a soggetti giuridici privati di qualsiasi natura già costituiti, che abbiano un forte interesse per le tematiche relative alla creatività e all’innovazione applicata al sociale, alla cultura, alla rigenerazione urbana.
La partecipazione è riservata a persone fisiche di maggiore età, è gratuita e non comporta alcun vincolo o impegno di qualsiasi natura al di fuori delle condizioni espresse nel presente Avviso. I partecipanti ai bootcamp hanno la possibilità di sperimentare, attraverso il lavoro di gruppo, strumenti propri della progettazione d’impresa e di lavorare per la definizione di proposte imprenditoriali (anche all’interno di organizzazioni già costituite) capaci di generare risposte innovative alle sfide sociali e culturali.
Come partecipare
Per partecipare ai bootcamp è necessario compilare il modulo google form dedicato al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdUVvK6crwbw7nEIwtwqDCFUWx_V-r9MRLNLHpmHiJPl9vi9g/viewform
Per ogni bootcamp potranno essere ammesse le richieste inviate a partire dal 20 aprile 2018.
Per saperne di più:
- Aperte le iscrizioni ai bootcamp del progetto “cambiaMENTI”
- Avviso “Modalità di iscrizione ai Bootcamp”
- Bootcamp cambiaMENTI – Idee e azioni per la rigenerazione urbana
- Bootcamp cambiaMENTI – Immaginare l’imprevedibile: la creatività incrocia la tecnologia
- Bootcamp cambiaMENTI – L’economia sociale per la costruzione di città e territori collaborativi
- Bootcamp cambiaMENTI – We-culture: co-creare imprese culturali