Agrilogica

Società Agricola Cooperativa

Fondata nel febbraio 2012 in forma di società agricola cooperativa ha come attività prevalente quella della coltivazione di uva da vino e da tavola e produzione di vino, sebbene sia multifunzionale quindi aperta a tutte le attività agricole ed affini.

Può acquistare, affittare, assumere in gestione terreni allo scopo di coltivarli e valorizzarli anche attraverso la ristorazione e l’agriturismo, l’escursionismo e le attività d’inclusione sociale.

Ha la possibilità di effettuare servizi a terzi sia materiali che di assistenza tecnica; inoltre gestire eventi, realizzare attività promozionali, pubblicare stampati ed audiovisivi, produrre manufatti artigianali, produrre e vendere energia elettrica tramite impianti ecologicamente compatibili.

La cooperativa agisce secondo lo spirito mutualistico pertanto fornisce ai propri soci beni o servizi od occasioni di lavoro a condizioni di vantaggio rispetto a quelle offerte dal mercato; senza fini di speculazione privata ha per scopo quello di incrementare, di valorizzare e di tutelare la produzione e la commercializzazione dei prodotti agricoli e di garantire ai soci l’occupazione nelle migliori condizioni.

Obiettivo primario è la lavorazione dei piccoli vigneti che si trovano nei dintorni e la vinificazione naturale delle uve senza l’utilizzo di additivi conservanti. In seguito, anche coinvolgendo nuove figure professionali fra i soci, aprire a diverse attività produttive ed incrementare l’offerta dei prodotti. Conseguentemente la distribuzione e la vendita del prodotto ottenuto al di fuori dei circuiti classici del grande mercato promuovendo invece la filiera corta ed il commercio a distanza.

Il numero dei soci è illimitato e possono far parte della società tutti coloro che esercitano attività agricole ed affini previa domanda di ammissione e relativa delibera dell’organo amministrativo.

Attualmente la compagine societaria è di tre soci fondatori la cui esperienza è comprovata da titoli ed esperienze lavorative e professionali. Il presidente con incarico tecnico ed amministrativo, laureato in Viticoltura ed Enologia, un socio con precedente aziendale quale coltivatore diretto e l’altro socio, perito agrario, con precedenti quale operaio agricolo specializzato.

Diversi sono stati inoltre gli inserimenti lavorativi di operatori provenienti da programmi di inclusione sociale.

Agrilogica Soc. Coop. Agr.

Indirizzo/sede: Via Deffenu 25,  Orune (NU)

Telefono: 3934563865

E-mail: info@agrilogica.it