SIRONE

Società Cooperativa Sociale

Contatti

 

SIRONE SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Sede legale: VIA BOSA, 26 – 08010 SUNI (NU)

telefono e fax:  +39 0785 34730

e-mail: siro1986@tiscali.it

Pec: siro1986@pec.confcooperative.it

Chi siamo

“Sirone è una realtà cresciuta negli anni attraverso la storia stessa dei servizi sociali del territorio, garantendo dei livelli occupativi significativi per una zona perennemente in crisi e con tassi di disoccupazione preoccupanti. Una storia al femminile di tante donne che sono espressione della capacità imprenditoriale e lavorativa che queste donne della Planargia riescono ad affermare quando vengono messe nelle condizioni di potersi confrontare con un mercato in perenne evoluzione.”

La Cooperativa Sirone nasce a Suni nel 1986 grazie alla intuizione di 11 soci (sei donne e cinque uomini). La attività iniziale è quella legata al settore dei servizi in genere: pulizia del centro urbano, verde pubblico, pulizia dei locali di pertinenza del Comune, sorveglianza. Dal luglio 1987 inizia la assistenza domiciliare e cura della persona nel Comune di Suni, per poi estendere i propri servizi a tutti i comuni della Planargia, ad eccezione di Bosa. Nel 1996, con la nascita dei primi centri di aggregazione sociale, incrementa i livelli occupativi con profili professionali nuovi: educatori ed animatori passando a circa 35 tra soci e dipendenti.

Una svolta importante per Sirone si ha nel 2005 quando, in base alla legge 381/1991, da società di servizi si trasforma in Cooperativa Sociale di tipo “A”: da questo momento si ha un cambiamento di tipo imprenditoriale dove l’unico campo di attività è quello dei servizi sociali. La Cooperativa si dota di nuove figure altamente professionalizzate come psicologi e pedagogisti , ed il personale di base viene riqualificato da “assistenti domiciliari ai servizi tutelari” a “operatori socio sanitari”.

Nel corso del 2009 estende la propria operatività nel Comune di Bosa, dove eroga servizi di assistenza educativa territoriale, assistenza educativa specialistica a favore dei portatori di Handicap, assistenza domiciliare, animazione territoriale, supporto psicologico e supporto scolastico-educativo.

 

Cosa facciamo

 

La cooperativa opera nel territorio della Planargia nei comuni di: Suni, Tinnura, Sagama, Flussio, Magomadas, Tresnuraghes, Modolo, Bosa e Montresta; e nel Montiferru Occidentale nei comuni di Scano di Montiferro e Sennariolo.

La realtà attuale è quella di una cooperativa interamente al femminile, fatta di 3 lavoratori e 67 lavoratrici. Per mantenere la competitività in una realtà in continuo cambiamento Sirone impegna i propri dipendenti in continui aggiornamenti professionali, nell’ottica appunto della formazione continua per accrescere il grado di competenza dei propri dipendenti.

Una realtà cresciuta negli anni attraverso la storia stessa dei servizi sociali del nostro territorio, garantendo dei livelli occupativi significativi per una zona perennemente in crisi e con tassi di disoccupazione preoccupanti. Una storia al femminile di tante donne che sono espressione della capacità imprenditoriale e lavorativa che queste donne della Planargia riescono ad affermare quando vengono messe nelle condizioni di potersi confrontare con un mercato in perenne evoluzione.

Il nostro Bilancio Sociale

Share This