Luoghi Comuni

Società Cooperativa Sociale ONLUS

 

 

Chi siamo

 

Luoghi Comuni è una Cooperativa Sociale di tipo A. Nei suoi quasi vent’anni di storia ha sviluppato e consolidato la propria esperienza professionale nell’ambito dell’agio e del disagio attraverso la realizzazione di attività di progettazione e realizzazione di interventi socio-assistenziali, socio-educativi, animativi e formativi per il settore minori, famiglie e adulti.

Opera nel campo dei servizi alla persona sul territorio della regione Sardegna diventando negli anni un elemento significativo del terzo settore attraverso la qualità dei servizi offerti.

Cosa esprimiamo….

La Cooperativa è oggi portatrice di un bagaglio culturale di conoscenze e competenze, di un valore intrinseco legato all’esperienza maturata e alle risorse impiegate, che ne fanno una realtà in grado di gestire servizi specialistici, interventi mirati, progetti innovativi nelle proprie aree di specializzazione.

Partecipa attivamente alla costruzione del sistema integrato di welfare locale, in rete con altre realtà del terzo settore, enti pubblici ed istituzioni ed agenzie educative, avendo come riferimento orientamenti e modelli di gestione responsabili e consapevoli, attenti ai diritti dei soci lavoratori e degli utenti, alla qualità degli interventi, alle risorse disponibili.

Cosa facciamo

 

Negli anni la Cooperativa ha puntato sulla differenziazione dell’offerta e dei servizi con l’obbiettivo di rispondere ai bisogni emergenti del territorio, attraverso la promozione di progetti e iniziative di aggregazione e animazione rivolti a bambini, minori, adolescenti e adulti. Ci impegniamo a promuovere attività e interventi che favoriscono lo sviluppo di rapporti egualitari e solidali tra gli individui e di una cultura realmente partecipativa, con un’attenzione particolare ai soggetti deboli sul piano sociale, culturale, economico, politico, fisico e psicologico.

La Cooperativa interagisce e promuove il raccordo con le altre cooperative sociali del territorio, associazioni, istituzioni educative e scolastiche presenti sul territorio, con i servizi sociali e sanitari e con tutti i soggetti che si occupano di prima infanzia, minori e adulti.

 La Cooperativa gestisce:

 

  • Servizi residenziali di cui due Comunità di accoglienza per Minori ed una Comunità di sostegno a gestanti e madri con bambino
  • Servizi semiresidenziali, progetti di inclusione sociale
  • Servizi Educativi Territoriali (S.E.T., L. 162/98, Scuola dell’infanzia, servizi di biblioteca, Centro Socio-Educativo diurno)
  • Servizi di animazione territoriale itinerante Birbalandia

Luoghi Comuni, insieme ad altre cooperative sociali (Giovanile – capofila del progetto, L’Aurora, Futura, Progetto H, Millecolori) ed l’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, fa parte del Polo Educativo Macomerese, una realtà che dal luglio 2014 opera nel campo dell’educazione ai minori.

La nostra Carta dei Servizi

News dalle cooperative associate

Contatti

Cooperativa Sociale Luoghi Comuni ONLUS

sede: Via Cottolengo, n° 9 – 08015 MACOMER – Sardegna – Italia

tel +39 0785 748214 | fax +39 0785 748214

email: luoghicomuni@hotmail.com

web: www.luoghicomunimacomer.com

Video

Share This