CooperAttivaMente

Cooperativa Sociale

CooperAttivaMente, è una cooperativa di recentissima istituzione, pensata nel marzo 2014, e nata ufficialmente nei primi giorni del febbraio 2015 dall’incontro di diverse professionisti che operano nel campo dei servizi socioeducativi e socioculturali.

E’ stata una scommessa sulla quale quattro ragazze hanno puntato il massimo, in termini di impegno, passione e risolutezza.

E’ composta da diverse figure professionali ( psicologi, assistenti sociali , mediatori familiari, educatori, psicomotricisti) che intendono intervenire in maniera capillare ed efficiente sulle diverse problematiche ed esigenze sociali con metodologie e tecniche innovative.

L’intento è quello di potenziare la rete dei servizi di assistenza e intervento socio- assistenziale attraverso nuove professionalità rispondendo ai principi di armonia e coordinazione del sistema integrato dei servizi alla persona.

L’obiettivo primo mira all’inclusione sociale delle persone diversamente abili, degli anziani e dei minori.

L’elemento fondamentale su cui si basa l’idea progettuale è la multidimensionalità attorno alla quale ruotano sia l’attenzione alle diverse problematiche ed esigenze sociali delle categorie protette , sia la multiprofessionalità degli operatori che intendono intervenire in maniera capillare ed efficiente in ognuna di queste dimensioni con metodologie e tecniche innovative.

La cooperativa vuole porre al centro del proprio operare la persona con i suoi bisogni, diritti e valori, in relazione al territorio e alle sue specifiche problematiche e risorse. CooperAttivaMente vuole creare servizi specifici,il più possibili rispondenti alle necessità dell’utenza.

CooperAttivaMente si occupa di:

• laboratori di gruppo e interventi individuali basati sulle metodologie psicomotorie funzionali
  • gestione dei piani L 162/98
  • consulenza Psicologica Individuale e familiare
  • servizio Educativo

.

• recupero scolastico con particolare attenzione ai minori con DSA e BES
  • interventi Individuali e di gruppo per bambini con disturbi specifici dell’apprendimento, disturbi del comportamento e disturbi dello spettro autistico
  • servizi di supporto all’ interno delle scuole per alunni, genitori, insegnanti
  • segretariato sociale e disbrigo pratiche

Per saperne di più: www.cooperattivamenteonlus.com/servizi

CooperAttivaMente – Cooperativa Sociale ONLUS