DISTRETTO RURALE OGLIASTRA

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

distrettoruraleogliastra@gmail.com

I Distretti Rurali

I distretti rurali sono “sistemi produttivi locali caratterizzati da un’identità storica e territoriale omogenea derivante dall’integrazione fra attività agricole e altre attività locali, nonché dalla produzione di beni o servizi di particolare specificità, coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali”.

I distretti hanno l’obiettivo di promuovere lo sviluppo dei territori e dei loro sistemi produttivi, con una funzione soprattutto programmatoria e di raccordo tra imprese, enti pubblici e società civile. Sono quindi soggetti non profit e di interesse collettivo.

I distretti sono riconosciuti dalla Regione a seguito dell’iniziativa da parte di: enti locali, singoli e associati, insistenti sul territorio del distretto; camere di commercio competenti per territorio; associazioni di categoria; imprese operanti sul territorio; GAL; FLAG;  altri enti o istituzioni pubblici o privati.

Il soggetto promotore è tenuto a mettere in atto delle azioni di animazione territoriale – con almeno sei incontri pubblici di condivisione – e deve garantire la più ampia concertazione coinvolgendo le rappresentanze economiche, sociali e istituzionali del territorio.

Distretto Rurale Ogliastra: il percorso di progettazione partecipata

11 maggio 2021 |  webinar “Costituzione Comitato Promotore – Distretto Rurale Ogliastra”

23 luglio 2021, Tortolì, Teatro San Francesco | AVVIO FASE DI ANIMAZIONE TERRITORIALE, PRIMO INCONTRO

3 settembre 2021, Lanusei, Aula Consiliare del Comune | SECONDO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

8 settembre 2021 h. 18.00, JERZU, Aula Consiliare | TERZO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE | Focus: Analisi dei fabbisongi e dei portatori di interesse

17 settembre 2021 h. 11.30, URZULEI, Aula Consiliare | QUARTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE | Focus: Analisi SWOT: punti di forza e di debolezza

21 settembre 2021 h. 18.00, VILLAGRANDE STRISAILI | QUINTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

1 ottobre 2021 h. 11.30, LOTZORAI | SESTO INCONTRO DI ANIMAZIONE TERRITORIALE

I prossimi incontri

In via di definizione

Come aderire al Distretto Rurale Ogliastra

La costruzione del Distretto Rurale Ogliastra mira a coinvolgere attivamente tutti gli enti locali, le associazioni di categoria, le imprese e i cittadini dell’Ogliastra.

È possibile manifestare l’interesse compiando il modulo di adesione:

• ONLINE, attraverso modulo Google al seguente link: https://forms.gle/1XK3mbi2mNQHixKH9
  • OFFLINE, scaricando il modulo, compilandolo ed inviandolo via mail all’indirizzo distrettoruraleogliastra@gmail.com

SCARICA IL MODULO  DI ADESIONE AL COSTITUENDO DISTRETTO RURALE OGLIASTRA

Compilando il modulo si manifesta il proprio interesse all’adesione e si contribuisce ad una prima indagine sui fabbisogni del territorio.

La compilazione del modulo non costituisce un impegno di adesione formale e non comporta alcun vincolo di adesione.

Chi manifesta l’adesione sarà tenuto aggiornato sulle attività del Comitato Promotore e potrà decidere se formalizzare l’adesione al Distretto in un secondo momento.

Sarà possibile compilare la dichiarazione di adesione entro il 30 settembre 2021.

Per supporto nella compilazione contattare la Segreteria Organizzativa: distrettoruraleogliastra@gmail.com |  +39 3490575465

Documenti e link utili:

Il comitato promotore

Confcooperative Nuoro e Ogliastra, con la collaborazione di Flag Sardegna Orientale, Gal Ogliastra e Unione Coltivatori Italiani – UCI, promuovono il percorso di progettazione partecipatafinalizzato alla costruzione del Distretto Rurale Ogliastra.

Segui il percorso di costituzione del Distretto su Facebook

Fotogallery attività animazione territoriale Distretto Rurale Ogliastra