Società Cooperativa Sociale Janas

Contatti

Società Cooperativa Sociale Janas

Via S. Satta n. 5 TIANA (NU)

tel. 0784 69216  |  cell. 3494349753

e-mail: cooperativasocialejanas@virgilio.it

Chi siamo

 La Società Cooperativa Sociale Janas si costituisce nel gennaio del 2005 grazie alla volontà  di 5 socie con esperienza maturata nel settore dell’assistenza agli anziani, dei servizi educativi rivolti a minori, della disabilità e della formazione.

La spinta a “fare impresa” nel sociale nasce dal desiderio di trasmettere le esperienze maturate nei vari servizi, studiando e copiando le buone prassi per migliorarne la qualità attraverso un’impronta innovativa e l’utilizzo di personale qualificato e adeguatamente formato, con un’attenta supervisione dei servizi offerti.

In questi anni la cooperativa ha consentito la qualificazione e riqualificazione di molti operatori del territorio, ciò ha elevato il livello di professionalità nei servizi, aumentato il livello dell’occupazione e contribuito al miglioramento delle condizioni economiche degli addetti ai servizi, in particolare ha offerto la possibilità a diverse donne di emergere dal lavoro nero e migliorare la propria condizione di vita.

La cooperativa si è resa attiva nella promozione del territorio come bene comune anche attraverso attività di ricerca in ambito socio-antropologico e l’organizzazione di eventi come mostre e convegni sulla cultura e le tradizioni locali.

 

Cosa facciamo

Dal giugno 2005 la Cooperativa gestisce il servizio di gestione della Comunità Alloggio per Anziani a Tiana, in provincia di Nuoro.

In questi 13 anni, decisamente impegnativi, Janas è riuscita a trasformare una struttura chiusa in una Comunità aperta al territorio e flessibile.

Tra gli elementi di innovazione vi è la possibilità di visita agli anziani in qualunque momento della giornata, la presenza esclusiva di operatori qualificati, la realizzazione di laboratori di lettura animata, di motricità e attività intergenerazionali. L’organizzazione di feste all’interno della Casa di Riposo coinvolge sempre tutta la popolazione.

All’interno della Casa di Riposo vi è inoltre la disponibilità ad accogliere anche animali d’affezione degli ospiti (al momento è presente un gatto) per consentire agli anziani della struttura di mantenere quei legami affettivi che contribuiscono al loro benessere e, nell’ottica del rispetto verso gli animali, per consentire a questi ultimi di continuare a vivere con i propri amici umani.

 

La Cooperativa gestisce da tempo anche altri servizi: Piani Personalizzati L. 162/98, il Servizio Educativo Territoriale ed è accreditato per la gestione dell’Home Care Premium nel Distretto Socio Sanitario di Sorgono. All’interno del Servizio Educativo Territoriale ha erogato il Servizio di Mediazione Familiare e Sociale e lo Sportello d’Ascolto, ha organizzato e gestito attività estive rivolte a minori e adulti.

La cooperativa è profondamente radicata nel territorio del quale si propone di intercettare ed esprimere i bisogni, contribuisce a migliorare la qualità della vita delle persone che vi abitano, si adopera per contrastare il fenomeno  dello spopolamento attraverso l’erogazione di servizi di qualità e l’aumento del livello di occupazione lavorativa, facendo rete e collaborando con le  associazioni locali per la valorizzazione del proprio territorio.

Share This