OpportunEuropa

Cooperativa Sociale – Onlus

OpportunEuropa è una cooperativa sociale di nuova costituzione, nasce infatti il 9 giugno del 2014, ma la sua compagine sociale ha una lunga esperienza sul tema della progettazione europea, dello sviluppo locale e delle relazioni internazionali.

OpportunEuropa è una cooperativa sociale Onlus che opera sul territorio regionale sardo per promuovere azioni e progetti legati allo sviluppo e al potenziamento di gruppi, organizzazioni e singoli individui secondo logiche di rinforzo del sistema locale e, allo stesso tempo, perseguendo interessi di benessere collettivo con azioni di prevenzione e riduzione del malessere, povertà, emarginazione, esclusione sociale.

Le principali aree di attenzione di OpportunEuropa riguardano i giovani, il disagio nelle sue varie manifestazioni, le politiche attive del lavoro, la creazione d’impresa, e più in generale, la promozione di azioni di scambio, confronto e lavoro attraverso la realizzazione di network sovra nazionali.

In particolare OpportunEuropa si rivolge alla dimensione europea quale nuovo target di riferimento, per coltivare sinergie professionali da sperimentare attraverso nuove formule di finanziamento che attengono sia agli strumenti regionali e nazionali, sia alle opportunità di finanziamento europeo gestite in forma diretta.

L’agire progettuale di OpportunEuropa è costantemente rivolto alla sperimentazione di nuove prassi, alla ricerca di partner extra nazionali, all’apprendimento sul campo e al confronto diretto per avvicinare il contesto sardo ad un “modus operandi” libero da schemi progettuali obsoleti e fuori da confini territoriali definiti (tipici della nostra insularità).

Nello specifico le attività che la cooperativa OpportunEuropa svolge attendono alle due macro-categorie di seguito indicate:

Formazione – rivolta a enti pubblici, soggetti no-profit, piccole medie imprese e comunità locali per accelerare la conoscenza dei programmi europei a gestione diretta al fine di favorire uno cambio di approccio/prospettiva rispetto ai contesti territoriali sui quali si giocheranno le sfide commerciali e culturali dei prossimi anni. Nello specifico l’attività di formazione è assimilabile all’attività di promozione e marketing svolta in ambito imprenditoriale; è necessaria per preparare i potenziali clienti alla comprensione dei meccanismi di finanziamento e di mercato che la fruizione degli strumenti europei consente.

Progettazione sociale – rivolta a enti pubblici, soggetti no-profit, piccole medie imprese e comunità locali per svolgere attività di progettazione a valere sulle opportunità di finanziamento a gestione diretta. Nello specifico l’attività di progettazione sociale si declina nel servizio di monitoraggio dei bandi europei, nel servizio di management, gestione, controllo e rendicontazione dei progetti finanziati e nella realizzazione pratica delle attività oggetto di contributo pubblico che intervengono direttamente sulla sfera sociale attraverso: la promozione di attività di mobilità internazionale (anche con obiettivi professionalizzanti) rivolta ai giovani; di scambio e conoscenza di buone pratiche rivolta agli amministratori e ai professionisti che operano nel settore; alle soluzioni di particolari problematiche relative a utenti/destinatari individuati (giovani, adulti, diversamente abili); alle politiche attive del lavoro; alle politiche turistico/culturali.

OpportunEuropa Cooperativa Sociale – Onlus

sede: VICO SASSARI n. 9, 08015 Macomer (NU)

telefono: +39 0785776087 | +39 0785776088

e-mail: opportuneuropa@gmail.com | opportuneuropa@pec.it