Piccoli Proprietari e Coltivatori d’Ogliastra

Società Cooperativa

La cooperativa ha sede a Lanusei, è stata costituita nel 1995 per aggregare e commercializzare la produzione di tanti piccoli olivicoltori Ogliastrini.

I soci fondatori, superando l’iniziale diffidenza e problemi di natura finanziaria sono riusciti a realizzare una struttura cooperativa di circa 1500 mq che dal 1996 ha iniziato a ricevere e lavorare la produzione olivicola dei soci.

Attualmente la cooperativa è costituita da 260 soci provenienti da 14 comuni d’Ogliastra e dispone di un frantoio sociale che fornisce il servizio di molitura anche verso terzi

La cooperativa produce olio extravergine d’oliva fortemente identificato col territorio. Il nostro olio, il cui nome commerciale è HERMANU, è ottenuto per il 90% da olive di una varietà autoctona denominata appunto Ogliastrina ed il restante 10% da olive di varietà Bosana.

HERMANU è un olio prodotto da oliveti di alta collina, dal forte carattere, in cui si ritrovano i profumi della vegetazione Ogliastrina, con sentori di cardo e carciofo.

L’altitudine dei nostri oliveti, per la maggior parte sopra i 500 metri sul mare, determina condizioni di microclima particolari per cui, pur beneficiando dell’influsso benefico delle brezze marine, presenta delle temperature notturne molto fresche che, salvo limitati periodi, limitano lo svilupparsi della mosca olearia.

Queste condizioni determinano il limitato utilizzo di antiparassitari ed uno stato fitosanitario eccellente delle olive che determina la produzione di un olio con tenori di acidità molto contenuti.

Oltre che il servizio di molitura la cooperativa garantisce il confezionamento e la commercializzazione dell’olio dei soci.

Società Cooperativa Piccoli Proprietari e Coltivatori d’Ogliastra

sede: Località Pissu ‘e Cuccu – 08045 LANUSEI – Sardegna – Italia