PROGETTO SOCIALE OROSEI

Società Cooperativa Sociale

Contatti

 

PROGETTO SOCIALE OROSEI SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Sede legale: VIA GRAMSCI 45 – 08028 – OROSEI (NU) 

tel: 0784 997050  fax: 0784 998060

e-mail: progettosociale@tiscali.it

Pec: progettosociale@pec.confcooperative.it

 

Chi siamo

 

La Cooperativa Progetto Sociale nasce nel 1990. Da anni offre al territorio il suo intervento per supportare e migliorare il settore dei servizi socio-assistenziali- educativi. I soci credono fortemente e condividono i valori della Cooperazione Sociale per dare sostegno alla popolazione in stato di bisogno e supportare la società con la creazione di forza lavoro.

La Cooperativa opera nel territorio a servizio dei cittadini sostenendo tutte le categorie svantaggiate con servizi volti all’assistenza fisica, psichica, sanitaria e sociale onde prevenire disagio ed esclusione. La squadra di lavoro è costituita da diverse professionalità tutte specializzate e costantemente aggiornate nelle competenze. Educatori, Psicologi, Pedagogisti, Assistenti sociali, Amministrativi ed Operatori Socio Assistenziali, costituiscono la forza lavoro che dà energia all’attività ed ai servizi offerti a tutta la cittadinanza. Essa crede fortemente nell’impegno civico e morale e nell’unione solidale, che è guida del suo agire per e nel territorio, e per far ciò nel migliore dei modi, collabora in rete con molti enti del terzo settore che compongono il fitto tessuto sociale dei servizi.

La Dignità dell’uomo e la Salvaguardia di essa è il focus della Politica del Fare che la cooperativa ha adottato dalla sua nascita e crede nel lavoro socialmente utile come mezzo di cambiamento.

Dal 2008 la Cooperativa Progetto Sociale possiede la Certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2015  per la progettazione e l’erogazione di Servizi di Assistenza Domiciliare, Centri di Aggregazione Sociale, Educativi Territoriali.

Al fine di aumentare la capacità di realizzare progetti, la cooperativa aderisce al Consorzio di solidarietà sociale Solco Nuoro

Cosa facciamo

 

I settori principali di intervento sono:

  • Settore educativo e promozione culturale: la cooperativa gestisce il centro di aggregazione sociale, i laboratori di educazione ambientale, laboratori di creatività, attività di orienteering, servizi di animazione in spiaggia, il servizio educativo territoriale; questi servizi sono rivolti a minori, giovani, disabili e anziani
  • Settore assistenza: servizio di mobilità e assistenza domiciliare per anziani, disabili, pazienti affetti da patologie temporaneamente o permanentemente invalidanti o in fase terminale.

SERVIZI ATTIVI:

  • Il Servizio Educativo Territoriale ha come destinatario finale il minore, ma coinvolge tutte le agenzie educative del territorio e prioritariamente la famiglia. Dal 2008 per la gestione del Servizio di Assistenza Educativa Specialistica a favore degli alunni portatori di handicap che frequentano gli Istituti di Istruzione Superiore della Provincia di Nuoro, è stato costituito un RTI con le cooperative di Nuoro Lariso, Milleforme e Progetto Uomo.
  • Il Servizio di mobilità sul territorio è rivolto prioritariamente agli anziani, ai disabili (che lo utilizzano soprattutto nel periodo estivo, in concomitanza con le iniziative di animazione organizzate dalla cooperativa) e ai minori (servizio di trasporto scolastico).

 

  • Centro di Aggregazione. Il servizio di animazione viene svolto sia in convenzione con enti pubblici sia con servizi rivolti direttamente ai privati. Le tre strutture adibite allo svolgimento del servizio sono ubicate nel centro abitato e dunque facilmente raggiungibili dagli utenti. Dispongono di ampi locali che consentono di realizzare le attività suddividendo gli utenti per fasce di età.
  • Settore educativo e promozione culturale: la cooperativa gestisce il centro di aggregazione sociale, i laboratori di educazione ambientale, laboratori di creatività, attività di orienteering, servizi di animazione in spiaggia, il servizio educativo territoriale; servizi educativi riabilitativi, assistenza specialistica scolastica. Questi servizi sono rivolti a minori, giovani, disabili e anziani.
  • Settore assistenza: servizio di mobilità, animazione e assistenza domiciliare per anziani, disabili, pazienti affetti da patologie temporaneamente o permanentemente invalidanti o in fase terminale.

Le attività del Centro sono rivolte alla totalità della popolazione. Attualmente gli utenti del servizio sono minori (anche disabili) e anziani. Dal Centro di Aggregazione si dipartono alcuni servizi, quali lo Spiaggia Day, l’organizzazione di laboratori teatrali e visione di film, la realizzazione di laboratori di espressività e creatività, l’organizzazione di feste e serate a tema in occasione di particolari ricorrenze (es. Natale, Pasqua, Carnevale, Epifania), l’organizzazione di laboratori e attività strutturate volte a favorire gli scambi intergenerazionali tra anziani e minori, servizio di supporto didattico rivolto a bambini/ragazzi delle scuole elementari, medie inferiori e medie superiori, centri estivi per minori.

Il nostro Bilancio Sociale

La nostra pagina Facebook

Share This