Progetto UNICHE
Il Diversity Management per un ambiente lavorativo sempre più inclusivo
Il progetto
Il progetto Uniche, finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna attraverso il programma POR FSE 2014-2020, Asse prioritario 2 – Inclusione sociale e lotta alla povertà, intende promuovere il Diversity Management e creare i presupposti per rendere l’ambiente lavorativo sempre più inclusivo, in cui le persone si sentano agevolate nell’espressione del proprio potenziale.
Attraverso le azioni messe in campo, ovvero i seminari informativi, lo sportello d’ascolto e con la presenza del Diversity Manager, la Cooperativa Sociale Janas vuole migliorare il clima organizzativo incrementando la comunicazione di gruppo.
Visto il target, si vuole gire nell’ambito dell’age management, prevenendo problemi come la de-professionalizzazione dei lavoratori e delle lavoratrici over 50.
L’aspetto innovativo di questo progetto sta nel coinvolgere tutti i lavoratori e le lavoratrici in un processo di cambiamento organizzativo che sposti l’asse dall’inclusione verso la valorizzazione, avvalendosi di modalità operative innovative, di un approccio strategico e di una sperimentazione pilota.