START ART
Progetto START ART – dall’idea all’impresa
Il progetto
Il progetto START ART è stato presentato a valere dell’Avviso Pubblico “Attività integrate per l’empowerment, la formazione professionale, la certificazione delle competenze, l’accompagnamento al lavoro, la promozione di nuova imprenditorialità, la mobilità transnazionale negli ambiti della “Green & Blue Economy” – LINEA C. Le attività sono finanziate dal POR Sardegna FSE 2014-2020, Asse Prioritario 1 – Occupazione – Obiettivo specifico/azione PO 8.5.3 dall’Assessorato del Lavoro, Formazione Professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale.
START ART è un progetto presentato dalla cooperativa MCG, società accreditati presso la Regione Sardegna per lo svolgimento di attività di formazione professionale, in collaborazione con A.R.CO.S.S. srl – Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna.
SOSTENIAMO LE NUOVE IMPRESE!
MCG, in collaborazione con A.R.CO.S.S. srl – Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna, cerca 50 aspiranti imprenditori con la voglia di investire nel turismo e con il desiderio di aprire una propria attività. Il progetto START ART vuole promuovere e sostenere, in Sardegna, la creazione di nuove imprese e attività autonome nell’Area di specializzazione Turismo e beni culturali e ambientali, attraverso la realizzazione di un percorso che condurrà allo sviluppo del business plan, alla scelta della forma giuridica, alla realizzazione di un piano di marketing, alla scelta delle fonti di finanziamento. Grazie all’assistenza tecnica ed operativa offerta dai nostri consulenti, ogni partecipante sarà supportato nell’analisi degli aspetti economici e finanziari e guidato nell’iter burocratico, sino alla costituzione, avvio e promozione della propria impresa.
PARLANO DEL PROGETTO:
- Unione Sarda – 01/06/2017 – START ART- UNIONE SARDA
- Vistanet
- Sardegnanews
- Sardegnalavoro.it
Il percorso
START ART prevede la realizzazione, in due edizioni, di un “Percorso di formazione e accompagnamento alla creazione d’impresa e al lavoro autonomo nel settore turistico ed in particolare nel settore dei servizi turistico culturali“. Il percorso è articolato in 3 fasi:
- Formazione per l’acquisizione di conoscenze e competenze imprenditoriali della durata di 30 ore, erogata in gruppo
- Consulenza preliminare all’avvio delle nuove attività economiche della durata di 30 ore, erogata in piccoli gruppi
- Assistenza tecnica e consulenza all’avvio delle nuove economiche della durata 60 ore, erogata individualmente
La durata del percorso per ciascun partecipante è pari a 120 ore complessive.
Sedi dell’attività formativa: Edizione 1 – Elmas (CA) e Edizione 2 – Tortolì.
Sedi delle attività di consulenza: si svolgeranno presso sedi che saranno successivamente individuate dall’Agenzia Formativa, per garantire l’efficacia dell’intervento.
Chi può partecipare
Ogni edizione è rivolta a 25 soggetti in possesso dei seguenti requisiti:
- essere inattivo, disoccupato o inoccupato;
- essere residente o domiciliato in Sardegna;
- essere in possesso del diploma di scuola media superiore.
Su 25 posti, 13 sono riservati alle donne.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 30 GIUGNO 2017
SCARICA L’AVVISO DI SELEZIONE START ART
SCARICA LA DOMANDA_PARTECIPAZIONE START ART
La partecipazione a tutte le attività progettutali è completamente gratuita.
News del progetto START ART
Progetto START ART: percorso formativo gratuito per aspiranti imprenditori nel turismo
MCG, in collaborazione con A.R.CO.S.S. srl – Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna, cerca 50 aspiranti imprenditori con la voglia di investire nel turismo e con il desiderio di aprire una propria attività. Il progetto START ART vuole...