UT UNUM SINT

Società Cooperativa Sociale

La cooperativa sociale “UT UNUM SINT” è nata per favorire e promuovere inserimenti socio lavorativi rivolti a persone svantaggiate e soprattutto a coloro che sono entrati nel circuito penale.

Essa promuove la difesa della dignità umana e si rivolge ai soggetti più fragili per favorire inserimenti lavorativi presso Aziende agro pastorali, laboratori artigianali e altre attività, accompagnando i beneficiari con azioni educative e di prevenzione. Tali azioni sono rivolte anche alla famiglia di origine con interventi professionali affinché ogni componente del nucleo sia orientato all’autonomia.

Ha la sede nel Centro di Aggregazione Sociale “B. Maria Gabriella” di Nuoro dove si fanno attività promosse dalla comunità parrocchiale e dall’Associazione di Volontariato “UT UNUM SINT”, nata nel 2007.

Le attività che svolge all’interno del C.A.S. sono di  vario genere: proposte formative, culturali, sociali, assistenziali, di tempo libero, di prevenzione e di lotta per rimuovere le cause di emarginazione.

Gli interventi prevedono l’ascolto, l’orientamento socio lavorativo, l’accoglienza, come anche attività di laboratori, di gioco, di teatro, di aggregazione intergenerazionale.

Tali attività si pongono come interventi socio-educativi permanenti anche attraverso la stipula di speciali protocolli d’intesa  con i servizi territoriali.

• Accoglie detenuti che escono dagli Istituti Penitenziari in permesso premio, detenuti che usufruiscono di permessi di necessità e coloro che accedono alle misure alternative alla detenzione; soggetti che sono inseriti in percorsi di inclusione sociale in aziende e anche chi svolge i LPU (lavori di pubblica utilità), famiglie che arrivano in città per i colloqui nel Carcere di Badu ‘e Carros, Mamone e Massama (OR).
  • La Cooperativa ha attivato anche un servizio di confronto e riflessione sul tema della Giustizia Riparativa dove si favoriscono gli incontri tra vittime di reati, autori di reati e la comunità civile cercando di trovare delle soluzioni per riparare il danno commesso con l’azione delittuosa.
  • Creazione di arazzi legati al percorso individuale dei detenuti.

UT UNUM SINT Società Cooperativa Sociale

sede:  Via Biasi snc – 08100 NUORO – Sardegna – Italia