Venerdì 6 dicembre 2019 dalle ore 10:00 a Tortolì, presso l’Hotel La Bitta, si svolgerà il seminario dal titolo “Finanza inclusiva e sviluppo”, organizzato da Confcooperative Nuoro Ogliastra insieme a Coopfin SPA, Fidicoop Sardegna e Flag Sardegna Orientale, con il patrocinio del Comune di Tortolì, del Gal Ogliastra e della Rete Italiana di Microfinanza RITMI.

Tema del seminario è la finanza inclusiva, intesa come finanza accessibile a tutti, orientata allo sviluppo locale e capace di generare impatto economico e sociale.

Il seminario intende mettere a confronto imprese, esperti, strumenti finanziari, Centro Regionale di Programmazione e protagonisti del partenariato socio economico ed istituzionale, affinché insieme si ragioni sul tema della finanza inclusiva e si facciano emergere proposte e stimoli per contribuire ad avvicinare il mondo della finanza a cooperative, imprenditori e potenziali nuovi imprenditori, che sono i principali destinatari dell’evento.

Si tratta quindi di una preziosa occasione per approfondire da diverse prospettive i temi della finanza inclusiva, entrare in contatto con le strutture degli strumenti finanziari della cooperazione e delle imprese in Sardegna, ed intercettare occasioni che possono rappresentare una leva per lo sviluppo del territorio.

Ne discuteranno insieme importanti ospiti tra i quali: Giampietro Pizzo, Presidente della Rete Italiana di Micro finanza e trai principali esperti di micro finanza nel panorama nazionale; Marco Naseddu, dirigente del Centro Regionale di Programmazione RAS; i Direttori dei principali strumenti finanziari della cooperazione e delle imprese in Sardegna Emanuele Cabras (Coopfin SPA) e Riccardo Barbieri (Fidicoop Sardegna). I lavori saranno coordinati da Francesco Sanna, Presidente di Confcooperative Nuoro e Ogliastra. E’ prevista la partecipazione di numerosi amministratori locali e rappresentanti del partenariato socio economico dell’Ogliastra.

Il seminario di Tortolì rappresenta la tappa conclusiva del 70esimo anniversario di Confcooperative Nuoro e Ogliastra.  Un compleanno itinerante che Confcooperative ha voluto festeggiare nei territori, mantenendo sempre accesa l’attenzione sui temi dello sviluppo.

Per esigenze organizzative è gradita l’iscrizione al seminario attraverso il modulo online: ISCRIVITI AL SEMINARIO

SCARICA IL PROGRAMMA