Sportello Appalti
Servizio di assistenza in materia di appalti.
Confcooperative Nuoro Ogliastra offre alle cooperative aderenti un servizio di assistenza in materia di appalti, incentrato specificatamente sulla valutazione e predisposizione della documentazione relativa alla gestione dei servizi pubblici locali ed ai rapporti con gli enti pubblici locali e con i soggetti gestori di tali servizi.
Il servizio è curato dalla struttura operativa dell’Unione provinciale, integrata da un consulente esterno, e si articola nei seguenti indirizzi operativi:
- Attività di affiancamento e supporto nel settore degli appalti pubblici; l’azione riguarda l’esame e la valutazione di bandi, capitolati d’oneri, disciplinari di gara, lettere d’invito e quant’altro gli enti locali producono e pubblicano per l’affidamento dei lavori, servizi e forniture che riguardino la partecipazione da parte delle cooperative del territorio. Tale attività potrebbe comportare il supporto alle cooperative in fase di ricorso amministrativo e nella valutazione della necessità di un ricorso giurisdizionale.
- Assistenza nella individuazione di modalità e procedure di negoziazione per la gestione di servizi pubblici o di interesse generale.
- Attività di supporto alle cooperative per convenzioni con enti pubblici e privati: l’attività riguarda anche l’esame delle problematiche emergenti dall’interpretazione dei contratti esistenti tra cooperative e altri soggetti pubblici o privati . Inoltre, sarà assicurato un supporto tecnico all’elaborazione di contratti e convenzioni, o comunque atti di varia natura amministrativa e civilistica, che interessino i rapporti delle cooperative con enti pubblici e privati.
- Supporto nell’elaborazione di parti tecniche progettuali che coinvolgono le cooperative.