Vi ricordiamo che tra le attività organizzate dallo Sportello Appalti Imprese per il mese di luglio, è previsto il seminario dal titolo Le nuove Direttive Europee in materia di appalti pubblici, che si terrà l’ 8 luglio 2015 dalle 09:30 alle 13.00 preso la Camera di Commercio di Nuoro, in Via Papandrea 8.
La strategia sugli appalti a livello europeo è stata recentemente ridefinita con tre nuove direttive: la Direttiva n. 2014/24/UE (c.d. Direttiva Appalti), la Direttiva n. 2014/25/UE (c.d Direttiva Utilities) e la Direttiva n. 2014/23/UE (C.D. Direttiva Concessioni), che introducono importanti cambiamenti nelle modalità di acquisto introducendo nuove procedure e criteri di aggiudicazione, anche con l’obiettivo di favorire una maggiore partecipazione delle Pmi al mercato pubblico.
Il seminario affronta con un taglio strategico ed operativo le novità contenute nei nuovi provvedimenti ed illustra le modalità attraverso le quali il nostro Paese intende recepirle attraverso una riforma profonda del Codice degli Appalti, attualmente in discussione in Parlamento.
Verranno illustrati i contenuti delle nuove Direttive, con particolare riferimento ai seguenti aspetti:
- Semplificazione nelle procedure di appalto
- Valorizzazione delle piccole e micro imprese nell’accesso agli appalti
- Modificazione delle soglie
- Negoziazione e dialogo tra PA e imprese
- Nuove procedure di gara
- Promozione del partenariato pubblico-privato
- Promozione della qualità dell’appalto
- Criteri di aggiudicazione