In seguito alla tragedia che ha colpito l’intera comunità nuorese e alla proclamazione del lutto cittadino, e in segno di rispetto e vicinanza verso  la nostra comunità e verso le famiglie colpite, vi informiamo che l’evento di presentazione del progetto “Impariamo….Naturalmente” previsto per domani 27 settembre 2024 è rinviato a data da destinarsi.

Sarà nostra cura comunicarvi la nuova data.

Le cooperative partner

Cooperattivamente – Desacrè – Entula

—–

Si chiama Impariamo…NaturalMente l’iniziativa lanciata da tre cooperative sociali per il contrasto della povertà educativa nel Nuorese, che mira ad offrire opportunità culturali, educative e sociali di qualità alle persone di minore età del territorio.

La povertà educativa è un fenomeno diffuso che impedisce a bambini e ragazzi di avere accesso alle opportunità che potrebbero garantire una crescita sana (come istruzione, percorsi formativi, luoghi di aggregazione, etc), e particolarmente rilevante nel Nuorese, provincia che registra elevate percentuali di dispersione scolastica.

Il Progetto, dal carattere sperimentale, ha ricevuto il finanziamento del Dipartimento per le Politiche della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri e si rivolge a ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 17 anni residenti nel Nuorese, che verranno coinvolti in un ciclo di laboratori totalmente gratuiti della durata di sei mesi e focalizzati su tematiche quali riciclo, rispetto dell’ambiente, e sostenibilità sociale.

Impariamo…NaturalMente vede impegnato un partenariato composto da tre cooperative sociali che operano nel territorio del Nuorese, tutte aderenti a Confcooperative Nuoro e Ogliastra:

  • CooperAttivaMente, cooperativa con sede a Nuoro che offre servizi socio educativi a minori ed adulti;
  • Desacrè, cooperativa con sede a Nuoro che gestisce un laboratorio di ecosartoria e si occupa di inserimenti lavorativi e formazione;
  • Entula”, cooperativa con sede a Desulo che si occupa di inserimenti lavorativi, attività ecosostenibili e sviluppo locale.

L’inizio dei laboratori è previsto per il mese di ottobre 2024. Le iscrizioni sono aperte e il modulo di iscrizione è scaricabile dal sito del progetto www.impariamonaturalmente.com

Il giorno venerdì 27 settembre 2024, alle ore 11.00 presso la sede della Confcooperative Nuoro e Ogliastra in Via Aspromonte 43, a Nuoro, si terrà un evento pubblico di presentazione del Progetto, nel quale verranno fornite tutte le informazioni relative all’iniziativa e alle modalità organizzative.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa del progetto ai seguenti recapiti:

impariamo.naturalmente@gmail.com | +39 340 394 6079