E’ stato pubblicato l’Avviso per la concessione di contributi in conto occupazione a favore delle Cooperative Sociali di tipo B (Legge 16 annualità 2024).

Oggetto dell’Avviso

Aiuto in conto occupazione a favore delle Cooperative Sociali di tipo B per il rimborso delle retribuzioni erogate e liquidate (fino ad un massimo di 18 mensilità) dal soggetto proponente a ciascun socio lavoratore svantaggiato e non svantaggiato, ancora in forza nell’organico della Cooperativa alla data di pubblicazione dell’Avviso medesimo (26 settembre 2024). L’obbligo della vigenza del rapporto di lavoro non sussiste per i soci lavoratori stagionali.

L’arco temporale relativo al riconoscimento delle retribuzioni liquidate dalla cooperativa a ciascun socio lavoratore svantaggiato o non svantaggiato, decorre dalla data di pubblicazione dell’Avviso a ritroso fino ad un massimo di diciotto (18) mensilità (aprile 2023).

Dotazione finanziaria

Per l’annualità 2024 le risorse disponibili sono pari a € 3.000.000,00.

Criteri per il computo del contributo

Il contributo è pari al 50% della retribuzione prevista dal CCNL di categoria per ciascun socio lavoratore, che arriva all’80% della retribuzione per ciascun socio appartenente alle categorie di persone svantaggiate.

I massimali del contributo richiedibile dipendono da tipologia di lavoratori e del rapporto di lavoro:

• fino a 65.000 in caso di contratti di lavoro a tempo indeterminato relativi a soci lavoratori svantaggiati
  • fino a 55.000 in caso di contratti di lavoro a tempo indeterminato relativi a soci lavoratori svantaggiati e non svantaggiati
  • fino a 40.000 in caso di contratti di lavoro a tempo determinato relativi a soci lavoratori svantaggiati
  • fino a 25.000 in caso di contratti di lavoro a tempo determinato relativi a soci lavoratori svantaggiati e non svantaggiati

Il contributo potrà essere riconosciuto ed erogato esclusivamente per il rimborso delle retribuzioni liquidate (e contabilizzate) a ciascun socio lavoratore nelle 18 mensilità precedenti la data di presentazione della domanda. Ai fini della liquidazione del contributo, sarà presa esclusivamente in considerazione la retribuzione ordinaria.

Requisiti ammissibilità

Tra i requisiti di ammissibilità si segnale che le cooperative devono:

•  essere regolarmente iscritte, alla data di pubblicazione dell’Avviso, da almeno due anni, all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali nella sezione B (quindi almeno dal 26 settembre 2022)
  •  essere in regola con l’approvazione ed il deposito dell’ultimo bilancio utile secondo la normativa vigente
  • essere in regola con le disposizioni normative vigenti in materia di revisione Cooperativa
  • aver liquidato le retribuzioni (già completamente saldate e contabilizzate al momento della presentazione della domanda) dei lavoratori per i quali si chiede l’aiuto, con pagamenti tracciati e/o tracciabili
  • – non aver beneficiato in entrambe le precedenti annualità 2022 e 2023 dell’Aiuto di cui al presente Avviso

Modalità e termini di presentazione della Domanda (DAT)

La presentazione della DAT (Domanda di Aiuto telematica) potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it

La DAT potrà essere presentata dal soggetto proponente a partire dalle ore 12:00 del giorno 8 ottobre 2024 e fino alle ore 23:59 del 22 ottobre 2024.

Si mette in evidenza che in sede di presentazione della DAT:

– nella sezione “prospetto lavoratori” al fine della prenotazione del budget dovranno essere compilati i seguenti campi: il numero dei lavoratori per i quali si richiede l’aiuto, il numero complessivo delle mensilità (sia full time che part time, fino ad un massimo di 18), l’aiuto richiesto il quale deve essere calcolato autonomamente dal soggetto proponente secondo i criteri indicati nell’Avviso.

– si dovrà allegare verbale/certificato/attestazione della revisione relativa al all’annualità 2023, o dichiarazione sostitutiva ex art. 6, D. Lgs. 220/02 al MIMT.

Per scaricare determinazione, Avviso, eventuali rettifiche, FAQ, graduatorie e qualsiasi atto amministrativo relativo al procedimento, si rimanda esclusivamente al seguente link: