Venerdì 10 Marzo la sede della Cooperativa Sociale Approdi ha ospitato un importante colloquio tra Giovanna Murgia, presidente della cooperativa, e l’Assessore Regionale della Sanità Carlo Doria.
Il confronto, incentrato sulla realtà delle strutture per la salute mentale in Sardegna, ha visto anche la partecipazione di Rosy Guiso, responsabile di Progetto Uomo, il Presidente di Confcooperative Nuoro e Ogliastra Michele Ruiu e l’avvocata Mara Lapia.
Il settore della salute mentale in Sardegna è soggetto a numerose difficoltà, non ultimo l’alto costo di mantenimento delle strutture. Un punto chiave dell’incontro è stata la necessità di rivedere le attuali tariffe giornaliere dei pazienti e una revisione dell’intera normativa, punto sottolineato sia dalla Presidente della Cooperativa che da Michele Ruiu.
L’Ass.Coop. Approdi gestisce una comunità terapeutica per sofferenti mentali, ospitati in una struttura con personale specializzato.
L’esito dell’incontro è stato soddisfacente: l’Assessore garantisce l’impegno nella giunta per venire incontro alle necessità delle strutture.
“Investiremo nel campo della salute mentale. Solo nel fondo Fse abbiamo 350 mln di euro, quindi l’impegno della giunta sarà massimo” –Carlo Doria, Assessore Regionale della Sanità.
L’incontro tra la sfera pubblica della sanità sarda e gli operatori del terzo settore è stato fondamentale per fornire uno spaccato della difficile realtà della cura mentale in Sardegna. È ora il turno della politica di rispondere a queste necessità.
“Bisogna riprendere in mano la normativa. Va adeguata, affinché queste strutture diventino più sostenibili. Ovviamente, partendo da nuove tariffe”- Michele Ruiu, Presidente Confcooperative Nuoro e Ogliastra.
Pagina della Cooperativa Sociale Approdi
Pagina Facebook della Cooperativa
Rassegna stampa
L’articolo dell’Unione Sarda in data 12.03.2023
Video di Telesardegna in data 11.03.23 | Incontro con l’ass. Carlo Doria sulle problematiche della salute mentale nel Nuorese