Approdi

Società Cooperativa Sociale

Chi siamo

 

La Società Cooperativa Sociale Approdi opera nel territorio dal 2012. L’ambito di azione è la salute mentale con progetti di prevenzione, promozione e azione sul territorio, attraverso la gestione dei servizi socio-sanitari e psico-educativi.

I progetti di prevenzione e promozione mirano a sensibilizzare il territorio verso il benessere psicosociale e facilitare l’integrazione di fasce deboli con l’organizzazione di eventi pubblici, la presenza attiva a manifestazioni pubbliche e servizi offerti al territorio.

L’intervento è finalizzato a promuovere l’autonomia e il sostegno nella vita quotidiana di persone con disturbi psichiatrici, soggetti svantaggiati, portatori di handicap, ex carcerati in ospedali psichiatrici, condannati ammessi alle misure alternative alla detenzione, categorie soggette ad ogni forma di emarginazione le loro famiglie. La cooperativa Approdi gestisce la Comunità terapeutica Approdo che, con esperienza ventennale, offre un percorso riabilitativo integrato ai suoi ospiti concordato con i Servizi di appartenenza. Obiettivo è rendere gli ospiti gradualmente capaci di vivere in condizioni di maggiore autonomia in un’abitazione propria, in famiglia o in strutture a minore intensità. La cura della persona passa attraverso la vita quotidiana delle attività quotidiane: la cucina, l’orto, le commissioni, le gite.

 

Cosa facciamo

 

Il servizio capofila è attualmente la Comunità terapeutica e riabilitativa Approdo. La cura della persona passa attraverso la stimolazione di risorse di autonomia nella vita quotidiana delle attività quotidiane: la cura di sè e degli ambienti, la cucina, l’orto, i laboratori manuali, la spesa,  le gite culturali, le attività sportive e gli scambi sociali.

  •  Valutazione  degli ingressi nel percorso terapeutico della Comunità: il processo di ingresso viene curato dal responsabile clinico e dal responsabile della comunità attraverso l’analisi dei bisogni con l’utente, la famiglia e la rete dei servizi di riferimento per una  costruzione condivisa di un progetto riabilitativo integrato.
  • Servizi psicodiagnostici e medico specialistici: durante tutto il percorso riabilitativo viene garantito all’ospite una serie di interventi di cura che prendono in carico il benessere psico-fisico della persona in un’ottica olistica.
  • Servizi educativi: il percorso terapeutico prevede la copertura totale degli operatori durante le 24 ore. Ad ogni ospite viene affidato un educatore di riferimento che ha il compito di stimolare risorse, motivare nella vita quotidiana e incoraggiare l’adattamento al cambiamento
  • Attività laboratoriale: laboratori di agricoltura, cucina, giardinaggio, falegnameria, pirografia, riciclo creativo. La vita in Comunità è strutturata in attività, in cui l’ospite è inserito attivamente diventando co-costruttore del suo progetto riabilitativo.

 

 

 

  • Attività ricreative: gite culturali, teatro, sport, manifestazioni folkloristiche, eventi pubblici nel territorio.
  • Inserimento lavorativo di fasce svantaggiate: un settore specifico in crescita della cooperativa si occupa di progettare e aderire a bandi istituzionali legati all’opportunità di inserimento lavorativo della fasce deboli attraverso stage, tirocini,borse lavoro e presa diretta delle aziende della nostra rete.

Nel territorio offriamo ulteriori servizi:

  •  Organizzazione di eventi pubblici informativi e formativi sul benessere psico-fisico. A novembre 2016 prende avvio il calendario formativo 2016-2017 con una serie di eventi nel territorio rivolti a operatori del settore, famiglie e caregiver, volontari con temi specifici legati alla sofferenza psichica.
  • Sostegno psicologico individuale e della famiglia
  • Percorsi di sostegno alla genitorialità psicoeducativo

 

News dalle cooperative associate

Contatti

Società Cooperativa  Sociale Approdi

sede: Via Monsignor Cogoni, 24 – 08100 NUORO – Sardegna – Italia

tel +39 0784 30806

email: coop.approdi@virgilio.it

social: facebook

Il nostro sito

www.approdinuoro.it

Video

Share This