Giovanile per l’Assistenza agli Anziani

Società Cooperativa Sociale

La Coop. Sociale Giovanile per l’Assistenza agli Anziani, costituita il 3 marzo 1983, ha maturato oltre trent’anni di esperienza professionale nella gestione diretta dei servizi socio assistenziali.

E’ una cooperativa sociale di tipo A che predilige la piccola dimensione e che oggi garantisce occupazione a trentadue unità, prevalentemente soci-lavoratori. Una compagine di risorse umane composta da operatori in possesso di qualifiche professionali specifiche e dotate di esperienza pluriennale nell’espletamento dei servizi erogati e delle funzioni gestionali ricoperte: operatori socio sanitari, educatori, animatori, assistenti sociali, cuochi, aiuto cuochi, ausiliari ed amministrativi.

Impegno, professionalità, ottimizzazione e condivisione da sempre rappresentano i punti di forza su cui la cooperativa ha consolidato il proprio radicamento nel territorio, credendo fermamente che grazie al valore aggiunto della cooperazione sia possibile trovare la strada per uno sviluppo socio economico armonico e durevole a sostegno delle fasce sociali più deboli.

Nel 1987 la cooperativa inizia a promuovere la propria attività nei territori del Marghine e della Planargia, gestendo i servizi alla persona presso i comuni di Bosa, Sagama, Tinnura, Noragugume, Dualchi, Macomer, Silanus, Birori, Bolotana, e Lei. Nei primi anni novanta estende la propria operatività anche nei comuni di Orotelli ed Oniferi, passando così da un esiguo numero di soci lavoratori ad una media di circa quaranta soci lavoratori. Ma soprattutto la crescita della cooperativa ha favorito, mediante l’assunzione di personale residente in loco, occupazione stabile ed adeguatamente remunerata, ed i principi mutualistici della cooperazione hanno permesso la valorizzazione delle risorse umane locali in un ottica di rafforzamento della coesione sociale del territorio.

Le attività della Coop. Sociale Giovanile per l’Assistenza agli Anziani si sono da sempre caratterizzate per l’attenzione nell’individuare le necessità della comunità, offrendo servizi innovativi e qualificati, rispondenti ai bisogni sempre maggiori di una utenza diversificata: anziani, minori, nuclei familiari, soggetti diversamente abili.

I servizi erogati dalla cooperativa sono improntati sempre sulla massima efficienza ed efficacia, associata alla correttezza dei rapporti instaurati con le amministrazioni comunali, le altre cooperative sociali, le associazioni culturali e di volontariato, le scuole, le famiglie, le agenzie formative, le Asl, ed i centri per l’impiego: tutti partner con i quali la Coop. Giovanile collabora attivamente per la creazione di un sistema di rete.

Per migliorare la gestione delle attività, dare maggiore evidenza al proprio modello operativo e rafforzare l’identità d’impresa sociale sul mercato (e non per ottenere un “bollino” di riconoscimento), la cooperativa ha conseguito nel 2000 la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001/2008, Settore EA 38f – 30, che comprende tutti gli ambiti d’intervento relativi all’ erogazione di servizi socio-assistenziali: assistenza domiciliare anziani, assistenza minori disabili, assistenza scolastico – educativa, assistenza ausiliaria scolastica a minori portatori di handicap, gestione centri residenziali (comunità alloggio, casa protetta, pronto intervento, servizio mensa anche ad utenza esterna) e centri di aggregazione sociale.

La cooperativa attualmente eroga i propri servizi presso i comuni di Macomer, Silanus, Birori, Orotelli, e presso l’Unione dei Comuni del Marghine.

Giovanile è capofila del Polo Educativo Macomerese, una realtà che coinvolge le cooperative sociali L’Aurora, Futura, Luoghi Comuni, Millecolori, Progetto H e l’Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice, che dal luglio 2014 opera nel campo dell’educazione ai minori.

Coop. Sociale Giovanile per l’Assistenza agli Anziani

sede: Via Cairoli, n°26 – 08015 MACOMER – Sardegna – Italia