DESACRE’

Società Cooperativa Sociale

Contatti

DESACRE’ SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Sede: VIA ROMA 21/23  | 08100 – NUORO (NU)

tel:  +39 3920606191

e-mail: info.desacre@gmail.com

Pec: desacre@legalmail.it

Chi siamo

Desacrè (Design sartoriale creativo ecosostenibile) è una cooperativa sociale ONLUS nata alla fine del 2018 su iniziativa di tre giovani donne nuoresi.

Desacrè è una realtà che si basa sui principi della cooperazione e dell’economia circolare, è un’azienda che ambisce alla sostenibilità non solo ambientale ma anche sociale. L’ecodesign rappresenta il corebusiness, è infatti l’unica realtà in Sardegna ad aver ideato un circuito virtuoso che lega in maniera indissolubile artigianato artistico ed ecosostenibilità. Le socie hanno come obiettivo primario la creazioni di accessori unici e di design con una percentuale di materia prima acquistata inferiore al 20%.
I materiali principali che vengono utilizzati sono infatti cinture di sicurezza di automobili e banner in pvc. Questo sistema permette alle imprese/enti che utilizzano teloni in pvc per scopi pubblicitari di smaltirli a costo zero, e al contempo permette alle designer di avere materia prima a costo zero. Spesso gli stessi fornitori di materia prima utilizzano i servizi della
cooperativa per produrre merchandising ecosostenibile dai loro stessi materiali di scarto.

Cosa facciamo

Allo stato attuale le attività della cooperativa si concentrano sulla produzione di manufatti ed accessori di ecodesign, confezione di costumi di scena per spettacoli teatrali, installazioni, corsi di formazione per adulti, bambini e categorie protette, progetti di alternanza scuola lavoro e tirocini d’inclusione. Si punta all’ulteriore diversificazione delle attività e all’attivazione di servizi turistici, ospitalità ed experience.

La Cooperativa opera in uno stabile in centro città dove è stato allestito uno Showroom e un laboratorio sartoriale. Si effettua la vendita diretta dei prodotti realizzati dalle designer e artigiane di Desacrè, ma anche di opere e prodotti di altri artisti e designer.

Il laboratorio ospita sia la parte produttiva che laboratoriale mentre, il secondo e il terzo piano (attualmente in ristrutturazione) ospiteranno il coworking e la piccola struttura ricettiva in cui si attiverà il servizio affittacamere e le residenze artistiche.

Il nostro Bilancio Sociale

La nostra pagina Facebook

Share This