Entula

Cooperativa Sociale – Onlus

La Cooperativa Sociale di tipo B Entula Onlus, nasce nell’aprile del 2009,  dopo la conclusione di un progetto intercomunale rivolto a sofferenti mentali nel territorio della Barbagia Mandrolisai (Desulo, Atzara, Sorgono, Tonara, Meana Sardo). Durante questo percorso si è manifestata la necessità di creare una componente stabile nel territorio, capace di fornire uno strumento insito a generare benefici per i soggetti deboli della zona Barbagia Mandrolisai, favorendo così percorsi di inclusione sociale ed inserimenti lavorativi.

Alla fine del Progetto un gruppo di educatori e parte dei lavoratori inseriti hanno così deciso di scommettere sulla costituzione di una cooperativa sociale di tipo B. Una delle nostre caratteristiche importanti è quella di avere soci di otto differenti paesi.

L’osservazione nell’attuazione degli interventi ha confermato la nostra tesi:  persone svantaggiate fuori dal ciclo produttivo possono,  nonostante i limiti, dare un importante apporto nella gestione del patrimonio ambientale e urbano dei comuni della Barbagia Mandrolisai, migliorando l’integrazione nel tessuto sociale dei soggetti in questione, riconoscendone e rispettandone  il ruolo.

L’attività in cui abbiamo maggiore esperienza sono la gestione dei programmi Comunali di contrasto alle povertà: abbiamo gestito e gestiamo tale servizio nei seguenti Comuni: Desulo, Atzara, Belvì,  Tiana, Ortueri, Sorgono.

Nella gestione di tale servizio ci siamo posti sempre  la mission di inserire persone svantaggiate nel mercato del lavoro, non solo i beneficiari dei sussidi, ma un tutor svantaggiato che coordina e gestisce i lavori, creando nuovi posti di lavoro soprattutto per quei soggetti che normalmente sono esclusi dal mercato, la creazione di una rete, di un gruppo, proporre il modello cooperativistico.

All’interno dei progetti si cerca di valorizzare ogni singolo secondo le attitudini, cercando di proporre ai Comuni attività che vanno oltre la sola pulizia delle strade. Sono stati fatti progetti per orti sociali, percorsi naturalistici per disabili, giardini sensoriali, creazione di aree pic-nic, creazione di arredo urbano, manutenzione di spazi urbani, creazione di staccionate, creazione di murales, giardini di erbe officinali.

Altre attività svolte:

• Pulizia strade e piazze; Pulizia cimitero e servizi di tumulazione/estumulazione Comune di Ortueri;
  • Pulizia locali comunali e biblioteca  nel Comune di Ortueri
  • Pulizia locali Comunità Montana Gennargentu Mandrolisai/Gal (Sorgono)

• Cura del verde pubblico (Atzara 2009- 2010 – 2012)
  • Trasloco e ripristino locali scuole medie (Ortueri)
  • Trasloco e ripristino locali Comunità Montana 12
  • Organizzazione manifestazioni e convegni (1a Giornata dell’asino sardo Ortueri 2011)
  • Realizzazione archivio digitale storico fotografico (Comune di Belvì)
  • Attività di educazione e terapia con gli asini (Parco dell’asino sardo Mui Muscas – Ortueri)
  • Pulizie straordinarie cortes apertas Atzara 2013
  • Cantiere Verde, Comune di Sorgono
  • Cantiere Verde Comune di Desulo
  • Gestione sussidi una tantum Comune di Atzara

La Cooperativa ha inoltre gestito e gestisce progetti ai sensi della legge 20 per conto del  CSM della asl n.3 distretto di Sorgono, nell’ambito dell’ortoterapia.

Negli ultimi cinque anni la cooperativa ha assunto 98 persone, di queste 50 erano svantaggiate, inoltre ha seguito un totale di 300 persone inserite con sussidio sociale, ha dato la possibilità a vari ragazzi delle categorie protette di fare un tirocinio.

Entula Cooperativa Sociale Onlus

Uffici amministrativi: Via S.Antioco 11b, 08030 Atzara (NU)

Sede legale: Corso Umberto s/n 08031 Aritzo (NU)

Tel. –  3498790257 – fax: 078465294