Savoir
Promozione di reti imprenditoriali intorno a SAperi, Valori, innOvazIoni, Ricerca e Servizi comuni
Il progetto
Il progetto SAVOIR – Promozione di reti imprenditoriali intorno a SAperi, Valori, innOvazIoni, Ricerca e Servizi comuni intende promuovere lo spazio transfrontaliero come ecosistema a supporto della cooperazione in rete intra e interfiliera e interterritoriale, per favorire innovazione, crescita e occupazione.
ANCI Toscana coordina un partenariato transfrontaliero composto da Confcooperative Sardegna, Confcooperative Liguria, Confcooperative Toscana e Petra Patrimonia (Corsica).
Il progetto è finanziato dal Programma di cooperazione transfrontaliera Italia/Francia Marittimo 2007-2013
Obiettivo del progetto:
Promuovere e incentivare la propensione delle imprese dell’area transfrontaliera marittima (Toscana, Sardegna, Corsica, Costa Azzurra e Liguria) a lavorare in rete sulle filiere e cluster prioritari (Nautica e cantieristica navale, Turismo innovativo e sostenibile, Nano-tecnologie Biotecnologie blu e verdi e Energie rinnovabili blu e verdi).
Driver dell’innovazione, della crescita e dell’occupazione sono gli attori economici dei cinque territori interessati. L’area è considerata un sistema economico unico e per tale la cooperazione in rete intra e interfiliera e interterritoriale è necessaria.
Le azioni del progetto
Conferenza di “stirring”
Il 14 maggio 2015 a Cagliari, presso la sala conferenze di Confcooperative Sardegna, si è svolto un incontro per indagare le propensioni e le competenze al lavoro in rete delle imprese. Le aziende presenti sono state invitate ad illustrare la propensione al lavoro in rete nel proprio settore economico. La conferenza di “stirring” è un evento per “agitare” le acque, per promuovere interesse e stimolare riflessioni, partecipazioni e contributi. All’incontro hanno preso parte rappresentanti delle Unioni Provinciali delle Unioni Regionali di Confcooperative coinvolti nel progetto Savoir.
Workshop di scenario planning “ParticipioFuturo”
Più di 50 rappresentanti di cooperative, associazioni e comuni provenienti da Toscana, Sardegna, Liguria e Corsica hanno partecipato giovedì 28 maggio 2015 all’evento ParticipioFuturo: Reti d’Imprese, d’Innovazione e di Saperi, organizzato da Anci Toscana al Fuligno di Firenze nell’ambito del Progetto Savoir, in partenariato con Confcooperative Toscana, Sardegna, Liguria e Petra Patrimonia (Corsica).
L’evento ha utilizzato lo Scenario Planning, uno strumento di pianificazione che permette di esplorare situazioni future plausibili e di prendere decisioni ponderate di lungo termine.
Ricerca diretta tramite questionario
Le attività del progetto continuano attraverso l’analisi e lo studio delle pre-condizioni necessarie per favorire la costituzione e lo sviluppo delle reti.
L’indagine sulle propensioni e sulle competenze al lavoro in rete viene fatta attraverso un questionario disponibile online.
Questo il link al questionario che vi invitiamo a compilare:
https://it.surveymonkey.com/s/savoir-sardegna
Per assistenza e supporto nella compilazione del questionario, contattateci ai seguenti recapiti:
- tel 0784 232707
- mail nuoro@confcooperative.it
Gli esiti saranno elaborati da ANCI e dal sistema Confcooperative in forma di Relazione sulle competenze e propensioni al lavoro in rete da cui emergerà la concreta esistenza di collegamenti e reti tra le imprese che operano nelle aree interessate dal progetto.
News del progetto
Online il secondo Avviso del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020
Il II Avviso per la presentazione di candidature di progetti semplici e strategici integrati tematici e territoriali per gli Assi prioritari 1-2-3-4 del Programma Italia-Francia Marittimo 2014-2020 è ora disponibile. In attesa della pubblicazione sul Bollettino...
Progetto Savoir, il 25 giugno un Focus Group a Macomer
Prosegue il tour dei focus group del Progetto Savoir. Giovedì 25 giugno 2015 tappa a Macomer, presso la cooperativa Progetto H, con l’incontro Alta Marea: idee e progetti in rete. Il focus group rappresenta un momento di confronto per le imprese cooperative, che...
Italia Francia Marittimo 2014-2020: il 24 giugno a Nuoro incontro di presentazione del Programma
Via libera della Commissione europea al nuovo Programma di Cooperazione Italia-Francia marittimo, che potrà contare su un budget di circa 200 milioni di euro. L’area coperta dal programma è il Tirreno settentrionale: Sardegna, Corsica, Liguria, Toscana (le 5 province...