Sardegna Veneto

Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile

Il progetto

Il Progetto Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile è nato con l’intento di sperimentare percorsi di sviluppo fondati sul valore aggiunto della cooperazione quale strumento principe per metter a frutto le migliori potenzialità dei territori ed innescare nuovi processi di sviluppo.

Il Progetto è rivolto alle aziende della Sardegna e del Veneto (perciò viene comunemente chiamato Progetto Sardegna-Veneto) e vede impegnate le associazioni Confcooperative, Confindustria e Confartigianato delle due Regioni, che insieme stanno implementando il progetto ed organizzando le attività.

Le attività, che hanno come destinatarie le imprese, sono state pensate come un insieme di azioni tra loro strettamente collegate:

• attività di animazione e di prima informazione erogate da sportelli e punti informativi gestiti dalle associazioni
  • azioni sul capitale umano
  • aiuti finanziari alle imprese

I settori di intervento del Progetto Sardegna Veneto sono: ICT, Agroalimentare, Edilizia, Turismo

Il Progetto Sardegna-Veneto ha permesso di avviare una forte sperimentazione di cooperazione interregionale tra le imprese delle due regioni grazie all’integrazione tra i fondi comunitari:

• con le risorse del FESR Sardegna vengono finanziati gli aiuti a favore delle imprese
  • con le risorse del FSE Veneto vengono finanziate azioni rivolte al capitale umano

Per saperne di più visita il sito internet del Progetto

Le azioni del progetto

Le attività che hanno come destinatarie le imprese sono state pensate come un insieme di azioni tra loro strettamente collegate, in cui le attività di animazione e di prima informazione erogate da sportelli e punti informativi possano poi consentire di avviare – in modo flessibile e rispondente alle esigenze di ciascuna impresa – percorsi di supporto personalizzato, sia con azioni sul capitale umano che con aiuti finanziari.

Le attività di servizio comprendono attività direttamente rivolte al capitale umano, attraverso la realizzazione di seminari regionali, workshop interregionali, e l’opportunità per le aziende di sperimentare al loro interno azioni di audit, action learning, counselling, coaching, assistenza imprenditoriale, animazione di reti sul modello di “GO&Learn” e di “Turismo Industriale”.

Gli aiuti finanziari sono invece destinati alle attività di cooperazione tra imprese in un’ottica di rete e aggregazione attraverso la realizzazione di specifici progetti integrati, allo scopo di supportare processi di innovazione che mirino a riorganizzare e ampliare le filiere, incrementare l’efficienza dei processi produttivi, lo sviluppo commerciale.

Confcooperative Nuoro Ogliastra è punto informativo per le imprese del territorio di competenza dell’Unione Provinciale

Per informazioni sul Progetto e sulle attività:

News del progetto