Si terrà giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 10.00 a Nuoro presso la sala riunioni di Confcooperative Nuoro e Ogliastra, in Via Aspromonte 43 il seminario di presentazione del Progetto O.P.E.R.A.
Il seminario si propone di presentare il Progetto O.P.E.R.A. e di offrire approfondimenti tematici sulla società cooperativa e sugli strumenti di micro finanza della cooperazione a tutti i disoccupati, lavoratori espulsi a seguito di crisi industriale, lavoratori a rischio di disoccupazione coinvolti in crisi industriale che desiderano intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.
Interverranno:
- Francesco Sanna, Presidente Confcooperative Nuoro Ogliastra
- Gilberto Marras, Direttore ARCOSS, Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna
- Beatrice Molinu, ASPAL Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro
- Emanuele Cabras, Direttore COOPFIN p.A – Intermediario finanziario/operatore di Microcredito
- Esperti in creazione e sviluppo di impresa cooperativa di Confcooperative Nuoro Ogliastra e Puntocooper, Centro Servizi Amministrativi di Confcooperative per il centro e il nord della Sardegna.
Cos’è il Progetto O.P.E.R.A.
O.P.E.R.A. è un Progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020.
- Promuove la crescita occupazionale nelle aree e situazioni di crisi industriale ed economica, sostenendo l’autoimprenditorialità, la micro-impresa e l’imprenditorialità sociale nelle filiere prioritarie transfrontaliere.
- Prevede l’attivazione di percorsi comuni di accompagnamento all’outplacement e la sperimentazione e l’applicazione di strumenti e modelli di intervento condivisi.
- Offre gratuitamente attività di supporto all’autoimprenditorialità per il reinserimento lavorativo al fine di creare nuove imprese cooperative attraverso azioni di workers buy out, spin off e creazione di nuova impresa.
Destinatari
- Disoccupati
- Lavoratori espulsi a seguito di crisi industriale
- Lavoratori a rischio di disoccupazione coinvolti in crisi industriale
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al link: https://forms.gle/ZVytEcWcfViuhFNr9
Il Progetto è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-202 e coinvolge 5 territori e 8 partner; in Sardegna vede impegnati ASPAL Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro e A.R.CO.S.S. – Agenzia Regionale Confcooperative per lo sviluppo in Sardegna s.r.l. Per maggiori info sul progetto di seguito il link: www.interreg-maritime.eu\web\o.p.e.r.a.
Nuoro, 13/12/2019
Puntocooper Soc. Coop.
Centro Servizi Amministrativi di Confcooperative per il centro e il nord della Sardegna