Si terrà giovedì 19 dicembre 2019 alle ore 10.00 a Nuoro presso la sala riunioni di Confcooperative Nuoro e Ogliastra, in Via Aspromonte 43 il seminario di presentazione del Progetto O.P.E.R.A.

Il seminario si propone di presentare il Progetto O.P.E.R.A. e di offrire approfondimenti tematici sulla società cooperativa e sugli strumenti di micro finanza della cooperazione a tutti i disoccupati, lavoratori espulsi a seguito di crisi industriale, lavoratori a rischio di disoccupazione coinvolti in crisi industriale che desiderano intraprendere percorsi di autoimprenditorialità.

Interverranno:

  • Francesco Sanna, Presidente Confcooperative Nuoro Ogliastra
  • Gilberto Marras, Direttore ARCOSS, Agenzia Regionale Confcooperative per lo Sviluppo in Sardegna
  • Beatrice Molinu, ASPAL Agenzia Sarda per le politiche attive del lavoro
  • Emanuele Cabras, Direttore COOPFIN p.A – Intermediario finanziario/operatore di Microcredito
  • Esperti in creazione e sviluppo di impresa cooperativa di Confcooperative Nuoro Ogliastra e Puntocooper, Centro Servizi Amministrativi di Confcooperative per il centro e il nord della Sardegna.

Cos’è il Progetto O.P.E.R.A.

O.P.E.R.A. è un Progetto europeo finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-2020.

  • Promuove la crescita occupazionale nelle aree e situazioni di crisi industriale ed economica, sostenendo l’autoimprenditorialità, la micro-impresa e l’imprenditorialità sociale nelle filiere prioritarie transfrontaliere.
  • Prevede l’attivazione di percorsi comuni di accompagnamento all’outplacement e la sperimentazione e l’applicazione di strumenti e modelli di intervento condivisi.
  • Offre gratuitamente attività di supporto all’autoimprenditorialità per il reinserimento lavorativo al fine di creare nuove imprese cooperative attraverso azioni di workers buy out, spin off e creazione di nuova impresa.

Destinatari

  • Disoccupati
  • Lavoratori espulsi a seguito di crisi industriale
  • Lavoratori a rischio di disoccupazione coinvolti in crisi industriale

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione al link: https://forms.gle/ZVytEcWcfViuhFNr9

Scarica la locandina del seminario

 Il Progetto è finanziato dal Programma di Cooperazione Territoriale Italia-Francia Marittimo 2014-202 e coinvolge 5 territori e 8 partner; in Sardegna vede impegnati ASPAL Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro e A.R.CO.S.S. – Agenzia Regionale Confcooperative per lo sviluppo in Sardegna s.r.l.  Per maggiori info sul progetto di seguito il link: www.interreg-maritime.eu\web\o.p.e.r.a.

Nuoro, 13/12/2019

Puntocooper Soc. Coop.

Centro Servizi Amministrativi di Confcooperative per il centro e il nord della Sardegna

Share This