La Cooperativa Sociale Scenari Verdi di Nuoro, nell’ambito del Progetto Greenetwork Turism & Agri Quality 4All, organizza un Focus Group dedicato alle imprese sociali ed ai soggetti attivi del mondo della cooperazione che vorranno essere protagonisti di Greenetwork e lavorare in rete per lo sviluppo e la promozione del nostro territorio.

Le cooperative sociali interessate sono invitate a prendere parte al Focus Group, che si terrà venerdì 12 giungo alle ore 11:00 presso la Confcooperative Nuoro Ogliastra, a Nuoro in Via Aspromonte n° 43. Sarà l’occasione di valutare insieme quali saranno le possibili opportunità di sviluppo per le imprese che parteciperanno, attraverso l’analisi delle finalità e delle azioni del progetto.

Greenetwork Turism & Agri Quality 4All è un progetto finanziato nell’ambito della Sovvenzione Globale Cooperazione Interregionale per l’innovazione sostenibile, sostenuto dal POR FESR della Regione Sardegna e dal POR FSE della Regione Veneto, che vede impegnate le associazioni Confcooperative, Confindustria e Confartigianato delle due Regioni (perciò viene comunemente chiamato “Progetto Sardegna-Veneto”).

Il progetto Greenetwork nasce dalla partnership di due soggetti, la Cooperativa Sociale Scenari Verdi di Nuoro, e la Cooperativa sociale veneta AttivaMente Onlus: due imprese impegnate in un comune lavoro di promozione e sviluppo dei territori, in particolare nei settori della qualificazione dei processi socio-economici in chiave sociale.

Greentwork è un progetto già operativo, e si pone i seguenti obiettivi:

• sviluppare le potenzialità ancora inespresse nei territori rurali di Veneto e Sardegna, due Regioni che hanno un patrimonio naturale, colturale e culturale unico
  • promuovere lo sviluppo di territori a vocazione rurale attraverso la qualificazione dei settori turistico ed agroalimentare, orientato all’accessibilità e fruibilità per quel segmento di persone con bisogni speciali
  • aumentare il supporto alle aziende turistiche ed agricole che intendono rafforzare il loro posizionamento in settori di mercato secondo criteri di eticità e responsabilità sociale (accessibilità, sostenibilità, inclusione)

Greenetwork vuole avviare un processo di cambiamento attivando le risorse della comunità, facendo partecipare i portatori d’interesse, attraverso una metodologia partecipativa e comunitaria.

Lo scopo dei Focus Group è confrontarsi sul progetto Greenetwork e valutare le possibilità e le modalità di collaborare allo sviluppo ed alla promozione del nostro territorio.

Scarica l’invito al Focus Group Greenetwork del 12 giugno 2015