Lo scorso 11 maggio, su impulso di Confcooperative Nuoro e Ogliastra, si è tenuto il webinar “Costituzione Comitato Promotore – Distretto Rurale Ogliastra”, primo passaggio con il quale il territorio dell’Ogliastra ha iniziato a ragionare sull’opportunità di costituire un Distretto Rurale, ossia un’area con un’identità storica e territoriale omogenea e caratterizzata dalla produzione di beni e servizi di particolare specificità coerenti con le tradizioni e le vocazioni naturali e territoriali.

La volontà comune del Comitato Promotore, coordinato da Confcooperative Nuoro e Ogliastra con la collaborazione del Gal Ogliastra, del Flag Sardegna Orientale e dell’Unione Coltivatori Italiani, è stata quella di intraprendere un cammino condiviso che porterà alla costituzione del Distretto Rurale Ogliastra.

Il prossimo passaggio consiste nell’avviare un ciclo di eventi di animazione territoriale, attraverso metodologie partecipative, che coinvolgano tutto il partenariato istituzionale, economico e sociale del territorio.

E’ perciò di fondamentale importanza la partecipazione a questo primo incontro, utile a condividere le linee strategiche e le successive procedure.

Il primo incontro è stato fissato per venerdì 23 luglio alle ore 11.00 e si terrà a Tortolì, presso il Teatro San Francesco in Piazza Fra Locci.

Nell’incontro verranno esaminati i seguenti argomenti:

  • La normativa e l’iter per il riconoscimento del distretto rurale e la condivisione delle procedure attuative;
  • Gli atti necessari da parte degli enti pubblici aderenti;
  • Le risorse finanziarie per realizzare i programmi del distretto rurale: i fondi regionali, nazionali ed europei destinati al settore.

L’avvio del percorso partecipativo si svolgerà in presenza. Sarà comunque prevista la possibilità di seguire i lavori a distanza attraverso piattaforma di videoconferenza.

Seguiranno altri eventi di animazione territoriale, che verranno calendarizzati nei prossimi giorni, al fine di permettere la più ampia partecipazione di tutti gli attori locali interessati e dislocati nel territorio di riferimento. Tali incontri si svolgeranno nei diversi comuni aderenti al Distretto, in modo da essere più vicini al territorio e facilitare l’adesione.

L’invito si rivolge a tutti i potenziali interessati, in particolare ai Comuni ed alle imprese del settore agroalimentare e di qualsiasi settore che possano collaborare attivamente alla creazione del Distretto.

Per ulteriori informazioni potete contattare la Segreteria Organizzativa del comitato promotore ai seguenti recapiti: distrettoruraleogliastra@gmail.com |  3490575465.

SCARICA LA LOCANDINA | I° INCONTRO PARTECIPATIVO DISTRETTO RURALE OGLIASTRA – TORTOLI’ 23 LUGLIO 

SCARICA LA SCHEDA DELL’EVENTO | PRIMO INCONTRO PARTECIPATIVO DISTRETTO RURALE OGLISTRA 

Share This