La Regione Sardegna ha approvato l’Avviso pubblico per la concessione di contributi in conto occupazione a favore delle Cooperative Sociali di tipo “B” L.R. n.16/97 | Annualità 2022.

Beneficiari

Possono presentare domanda di contributo le cooperative iscritte all’Albo Nazionale delle Società Cooperative, nella Sezione “Cooperative a mutualità prevalente”, alla categoria cooperativa sociale di tipo “B”.

Iniziative ammissibili

L’Avviso prevede azioni di promozione e sostegno del Sistema Cooperativistico Regionale destinate specificamente alle Cooperative Sociali di tipo “B”, nella forma di rimborso delle retribuzioni erogate e liquidate dal soggetto proponente a ciascun socio lavoratore svantaggiato e non svantaggiato, ancora in forza nell’organico della Cooperativa alla data di pubblicazione dell’avviso medesimo, fatta eccezione per i lavoratori stagionali per i quali non sussiste tale obbligo, e che, pertanto, possono anche essere non più in forza a tale data.

Contributi

Le risorse finanziarie sono pari ad € 1.500.000.

Alle cooperative che svolgono l’attività di cui all’articolo 1 lett. b) della legge n. 381 del 1991 è concesso un contributo in conto occupazione per ciascun socio lavoratore nella misura massima del 50% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria; il contributo sarà riconosciuto nella misura massima dell’80% della retribuzione prevista dal contratto collettivo nazionale di categoria per ciascun socio appartenente alle categorie di persone svantaggiate meglio specificate nell’art. 8 dell’avviso in oggetto.

Il contributo sarà erogato secondo i massimali di cui alla seguente tabella:

Massimale del contributo concedibile (euro) Tipologia rapporto di lavoro Tipologia lavoratori
65.000,00 Contratti di lavoro a tempo indeterminato Svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso)
55.000,00 Contratti di lavoro a tempo indeterminato Svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati
40.000,00 Contratti di lavoro a tempo indeterminato e contratti di lavoro a tempo determinato Svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati
25.000,00 Contratti di lavoro a tempo determinato Svantaggiati (secondo la definizione di cui all’art. 8 dell’avviso) e non svantaggiati

 

Il contributo potrà essere riconosciuto ed erogato esclusivamente per il rimborso delle retribuzioni liquidate (e contabilizzate) a ciascun socio lavoratore nelle 18 mensilità precedenti la data di presentazione della domanda a valere sulla dotazione finanziaria dell’avviso (ossia 5 settembre 2022).

Ai fini della liquidazione del contributo, sarà presa esclusivamente in considerazione la retribuzione ordinaria. Non saranno prese in considerazione componenti che non costituiscono elementi fissi ed invariabili della retribuzione (ad es. premi di produttività, gratifiche, bonus, retribuzioni in natura, welfare, etc).

Il contributo potrà essere erogato esclusivamente per le retribuzioni liquidate ai soci lavoratori, svantaggiati e non svantaggiati, ancora in forza nell’organico della Cooperativa richiedente alla data di pubblicazione dell’Avviso, fatta eccezione per i lavoratori stagionali per i quali non sussiste tale obbligo, e che, pertanto, possono anche essere non più in forza a tale data.

Procedure e termini

La presentazione della DAT (Domanda di Aiuto telematica) per la concessione dell’aiuto potrà essere effettuata esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo reso disponibile dalla Regione nell’ambito del Sistema Informativo del Lavoro e della formazione Professionale (SIL) al seguente indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

La DAT potrà essere presentata dal soggetto proponente a partire dalle ore 10:00 del 5 settembre 2022 e fino alle ore 23:59 del 19 settembre 2022.

L’ordine cronologico di invio telematico delle stesse costituisce unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto, nei limiti delle risorse complessivamente disponibili.

LINK PAGINA DEL PROCEDIMENTO: https://www.sardegnalavoro.it/agenda/?p=142816

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Share This