Funder35 è un bando promosso da 18 fondazioni, rivolto alle organizzazioni culturali senza scopo di lucro (cooperative sociali, imprese sociali, associazioni culturali, fondazioni, sia in forma singola che in partnership con altri soggetti), composte in prevalenza da under 35, ed impegnate principalmente nell’ambito della produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione o nell’ambito dei servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla protezione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.

Il bando non è finalizzato alla creazione di start-up ma vuole rendere più solide e stabili le imprese culturali già avviate, fornendo loro opportunità di crescita e di sviluppo per favorire un migliore posizionamento sul mercato e una maggiore efficienza e sostenibilità. Attraverso il bando Funder35 verranno selezionare e accompagnare nel loro percorso verso la sostenibilità, per un periodo massimo di tre anni, le migliori imprese giovanili che operano in campo culturale. Pertanto, il contributo si configura come un incentivo destinato a un numero limitato di soggetti che, oltre a distinguersi per la qualità dell’offerta culturale, nonché per una corretta politica del lavoro, si prefiggano chiari obiettivi di sviluppo sostenibile tramite specifici progetti di miglioramento.

La richiesta di contributo non può essere superiore al 75% dei costi totali del progetto e l’entità del contributo richiesto deve essere equilibrata e proporzionata sia al tipo di progetto proposto sia alla dimensione economico-finanziaria dell’organizzazione proponente. Il bando non prevede una soglia minima o massima di contributo richiedibile (per avere un’indicazione sull’ammontare della richiesta economica, è utile visionare le schede dei progetti sostenuti negli anni precedenti, consultabili nella sezione passate edizioni) .

Per l’anno 2015 il budget complessivo del bando ammonta ad euro 2.650.000. Tra i territori coinvolti anche la Regione Sardegna. Funder35 scade il 10 luglio 2015.

Informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione nel sito funder35.it

 

Share This