La Fondazione Tertio Millennio ETS (Ente del Terzo Settore espressione del Credito Cooperativo) ha approvato il Bando per l’edizione 2022 del progetto “Laboratorio Italia Economia Circolare, Sostenibilità e Innovazione” finalizzato a sostenere progetti di sviluppo sostenibile nei seguenti ambiti:

1. Digitalizzazione, innovazione e competitività del sistema produttivo
  2. Rivoluzione verde e transizione ecologica
  3. Infrastrutture per la mobilità
  4. Istruzione, formazione, ricerca e cultura
  5. Equità sociale, di genere e territoriale
  6. Salute

Il Bando è riservato a cooperative già operanti (costituite da almeno 24 mesi e con un fatturato non superiore ai 500 mila euro), e nel contempo offre, per la prima volta, anche una attività di tutoraggio a start-up cooperative (gruppi di almeno 3 giovani con una idea) selezionate per qualità di progetto.

Resta valida anche per il 2022 la partnership che la Fondazione ha attivato con Fondosviluppo, il Fondo Mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione che fa capo alla Confederazione Cooperative Italiane, il quale può intervenire concedendo alle imprese beneficiarie del progetto “Laboratorio Italia” prestiti a condizioni agevolate a sostegno della loro capitalizzazione o per l’abbattimento della quota interessi a fronte di finanziamenti di Banche di Credito Cooperativo. Anche per le start-up cooperative, una volta costituite, Fondosviluppo potrà intervenire a supporto dell’avvio delle attività con modalità e condizioni agevolate che saranno individuate caso per caso.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 31 agosto 2022.

Tutti i dettagli tecnici, le modalità di partecipazione al Bando, i fac simile di domanda e la tempistica di progetto, sono scaricabili nel sito Credito Cooperativo