Fondosviluppo, il Fondo mutualistico per la promozione e lo sviluppo della cooperazione di Confcooperative, ha pubblicato l’Avviso “CALL INNOVAZIONE WELFARE E SANITÀ” dedicato a tutte le cooperative sociali aderenti.

Fondosviluppo intende offrire alle  cooperative operanti nel campo sociale e sanitario  di  Confcooperative  un  particolare  strumento  che  possa  essere  funzionale,  tra  l’altro,  alle  seguenti finalità:

  • accompagnamento alla crescita sulla base di una strategia imprenditoriale a rete
  • rafforzamento strutturale e patrimoniale
  • risposta a specifiche esigenze di settore
  • innovazione tecnologica e digitalizzazione
  • innovazione organizzativa
  • ostenibilità  ambientale,  economica  esociale

Verranno  infatti  sostenute  quelle  progettualità che,  oltre  ad  essere  economicamente  sostenibili, prevedano  tra  le  altre  cose  anche  dinamiche  e percorsi  virtuosi  di  aggregazione  frutto  di  co‐programmazione e di co‐progettazione, di innesco di  sinergie  con  altri  attori  pubblici  e  privati,  che siano  funzionali  all’accesso  di  ulteriori  risorse comprese  quelle  messe  a  disposizione  dalla programmazione nazionale ed europea.

La call, con un plafond di 3 milioni di euro, riconosce ai migliori progetti la copertura dell’80% delle spese ammesse (massimo € 200.000). Tali importi vengono cosi erogati:

  •     30% massimo a fondo perduto
  •     50% massimo finanziamento bancario BCC o altre banche di sistema, assistito da garanzia del Cooperfidi Italia per almeno il 50%.

Il finanziamento bancario è finalizzato alla capitalizzazione, a fronte di una delibera di aumento di capitale sociale da parte della cooperativa per un importo minimo del 20% del finanziamento bancario stesso.
Verrà inoltre riconosciuto un rimborso degli interessi bancari e/o dei costi della garanzia fino ad un massimo di € 10.000

I progetti potranno essere presentati entro al 31 maggio 2022.

LINK PER SCARICARE AVVISO E MODULISTICA: https://www.fondosviluppo.it/Dettaglio/ArtMID/679/ArticleID/895/CALL-INNOVAZIONE-WELFARE-E-SANIT192

Gli uffici di Confcooperative Nuoro e Ogliastra sono a disposizione per fornire chiarimenti in merito all’Avviso.

Share This