Confcooperative, in collaborazione con Fondosviluppo, promuove la seconda edizione del concorso “La sostenibilità in cooperativa” allo scopo di valorizzare il contributo delle cooperative al raggiungimento dei 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Le categorie del concorso sono:

  • Cibo, acqua, salute e benessere
  • Educazione, parità di genere, riduzione delle diseguaglianze
  • Produzione e consumo, economia circolare
  • Energia e clima
  • Lavoro dignitoso, economia responsabile
  • Innovazione, città sostenibili

Il concorso, aperto a tutte le cooperative aderenti a Confcooperative, prevede una selezione territoriale delle opere da inviare al nazionale per la classifica dei vincitori.

La premiazione avverrà il prossimo 3 novembre a Roma, al Palazzo della Cooperazione, sede nazionale di Confcooperative in Via Torino, 146 durante la Giornata della Sostenibilità Cooperativa.

Per partecipare, le cooperative aderenti dovranno inviare all’Unione territoriale di riferimento  entro il 23 settembre una foto, un video oppure una storia che ne testimoni le attività riconducibili a uno dei 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Saranno selezionate 17 cooperative vincitrici – per inconfutabile giudizio della Giuria tecnico-artistica designata da Confcooperative –  alle quali saranno attribuiti dei premi economici. I premi saranno messi a disposizione da Fondosviluppo, nell’ambito delle iniziative di promozione della sostenibilità e del movimento cooperativo. Alle 17 cooperative selezionate sarà riconosciuto un premio di 1.000 euro. Le foto, i video e le storie premiati saranno inoltre oggetto di promozione e visibilità.

Le opere che saranno ammesse al concorso dovranno avere le caratteristiche tecniche descritte nel Regolamento e dovranno mostrare con creatività e sensibilità storie del percorso verso la Sostenibilità, nei suoi aspetti sociali, ambientali ed economici.

Documenti da scaricare

Siamo a disposizione per ulteriori informazioni.

Share This