Il giorno martedì 28 Febbraio 2023 dalle ore 10.30 a Nuoro, presso l’Auditorium della Biblioteca Satta in Piazza Giorgio Asproni n° 8 si terrà il convegno dal titolo “La Cooperazione sociale tra Innovazione e Sviluppo delle Comunità”.

L’evento, organizzato dalla Confcooperative Nuoro e Ogliastra, rappresenta un momento di riflessione sul ruolo che la Cooperazione Sociale svolge nel nostro tessuto economico e sociale.

La base associativa della Confcooperative Nuoro e Ogliastra è composta, principalmente, da cooperative sociali attive nel settore socio-sanitario-educativo e nell’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati. Cooperative che quotidianamente sono in prima linea nel dare risposte ai bisogni delle comunità dei nostri territori, siano esse urbane o aree interne: cura e assistenza ai più fragili (giovani, donne, anziani, svantaggiati); opportunità di occupazione a chi è escluso o a rischio di esclusione dal mondo del lavoro; servizi educativi di qualità ed inclusivi.

Nel loro agire le cooperative si muovono in uno scenario sempre più complesso e dinamico, nonché concorrenziale. Occorre perciò continuare a svolgere i propri servizi, dare risposte ai bisogni di sempre, ma anche saper intercettare i bisogni emergenti e riflettere e sul ruolo che la cooperazione sociale vuole coprire nel prossimo futuro.

Ne parleremo con Ada Lai, Assessore del Lavoro, Formazione professionale, Cooperazione e Sicurezza Sociale della Regione Sardegna e Giovanni Deiana, Direttore Generale delle Politiche Sociali dell’Assessorato alla Sanità della Regione Sardegna.

Interverranno Antonello Pili, Presidente Regionale di Federsolidarietà Sardegna, e Rosy Guiso, Presidente della Cooperativa Sociale Progetto Uomo di Nuoro.

Verranno inoltre presentate alcune nuove iniziative di cooperatori del nostro territorio che rappresentano interessanti esperimenti di housing sociale e di cooperazione di comunità, oltre agli strumenti finanziari a sostegno della Cooperazione Sociale come il Microcredito e l’Equity di Coopfin Spa.

Modera e conclude i lavori Michele Ruiu, Presidente di Confcooperative Nuoro e Ogliastra.

La partecipazione all’evento è libera e non occorre registrazione.

Si raccomanda puntualità.

SCARICA LA LOCANDINA