Fondazione Vodafone Italia promuove Digital for Social. Il digitale a servizio della Buone Idee, un bando finalizzato alla presentazione di progetti di tecnologia digitale proposti da Organizzazioni del Terzo Settore, la cui azione ha impatto sul contrasto al disagio giovanile o più in generale all’aiuto e all’assistenza dei bisogni di giovani in situazione di svantaggio.

Beneficiari

Il bando si rivolge a Organizzazioni già esistenti con esperienza maturata nella prevenzione e nel contrasto al disagio giovanile o più in generale nell’aiuto e nell’assistenza ai bisogni di giovani in situazione di svantaggio o che vogliano indirizzarsi a questo target.  Le Organizzazioni dovranno avere la sede legale e operativa in Italia e il progetto dovrà avere impatto prima di tutto sul territorio nazionale.  Sono soggetti ammissibili al bando:

• Cooperative sociali e consorzi di cooperative sociali iscritte agli albi regionali
  • Onlus, Organizzazioni Non Lucrative di Utilità Sociale, iscritte presso l’Agenzia delle Entrate
  • Organizzazioni di volontariato iscritte nei Registri del Volontariato regionali o provinciali
  • Associazioni di Promozione Sociale, iscritte nei registri nazionale, regionali o provinciali istituiti
  • Associazioni e fondazioni legalmente riconosciute
  • Associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal Coni, che svolgono una rilevante attività di interesse sociale iscritte negli elenchi del cinque per mille (ultimo elenco pubblicato)
  • Imprese sociali, riconosciute e iscritte presso il Registro delle Imprese secondo la L. n. 155/06

Potranno anche partecipare gli Enti che, alla data di presentazione della domanda, abbiano già inoltrato richiesta di iscrizione ai summenzionati elenchi, albi o registri.

Iniziative ammissibili

Lo scopo del bando è sostenere un processo di innovazione digitale poiché Fondazione Vodafone ritiene fermamente che la tecnologia digitale sia in grado di aumentare l’efficacia e l’efficienza delle Organizzazioni nel perseguire la propria mission, nel trovare soluzioni innovative ai problemi e alle sfide che la società presenta, diventando così strumento integrante di innovazione sociale. A titolo di esempio sarà quindi considerato in linea con il bando un progetto che propone lo sviluppo di tecnologie per fornire lezioni didattiche on line per ragazzi che vivono in situazioni di isolamento (zone rurali, di montagna; situazioni di ospedalizzazione o comunque lungo-degenza, etc.), mentre non sarà ritenuto idoneo il progetto di un’associazione che richiede un finanziamento per l’acquisto di strumentazione tecnologica (PC, tablet o hardware in genere) o la creazione di un sito in quanto fine a sé stessi e non parte di un progetto di innovazione digitale complessivo.

Agevolazione

Fondazione Vodafone Italia mette a disposizione per il bando la somma complessiva di € 1.500.000 da suddividere tra le diverse richieste e da destinare in erogazioni dirette.  L’ammontare delle erogazioni è a discrezione della Fondazione Vodafone Italia indipendentemente dalla somma richiesta.  Potrà essere anche offerta, come contribuzione in natura che concorre al contributo, consulenza su servizi strumentali alla produzione e alla realizzazione del progetto, quali, a titolo esemplificativo:

• Assessment delle competenze digitali dell’Organizzazione
  • Piani e attività di formazione sulle competenze digitali dell’Organizzazione
  • Sviluppo di piattaforme di E-Commerce
  • Realizzazione o revisione di App
  • Sviluppo di siti

Tali servizi dovranno essere indicati all’interno della scheda di budget da allegare alla candidatura.  I riconoscimenti non sono sostituibili, né convertibili, non essendo ammessa la richiesta da parte degli attori selezionati, di sostituzione degli stessi in qualunque forma.

Procedure e termini

Per partecipare al bando occorre presentare la propria candidatura sul sito fondazionevodafone.digitalforsocial.it entro il 20/12/2015 alle ore 23.59

Digital for Social. Il digitale a servizio della Buone Idee