Mercoledì 18 novembre alle ore 10,30 presso la sede di Confcooperative Sardegna, in Piazza Salento, 5 a Cagliari si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’evento Green Med Forum 2015.

Green Med Forum 2015 si svolgerà  il 26, 27 e 28 novembre prossimi presso la Sala Congressi della Fiera della Sardegna a Cagliari e sarà un evento internazionale finalizzato alla valorizzazione delle filiere agroalimentari mediterranee a cui parteciperanno imprenditori, politici, amministratori, analisti e opinion leader di diversi Paesi di tutto il mondo.

Le precedenti edizioni si sono svolte a Koper in Slovenia (2008), Alessandria d’Egitto (2009), Roma (2010), Tunisi (2011), Granada (2012) con il sostegno di volta in volta di partner internazionali, dell’Unione Europea e di diversi governi nazionali.

In questa circostanza l’iniziativa è promossa da Confcooperative Sardegna, che è impegnata nella costruzione di opportunità di sviluppo per le filiere agroalimentari in cui sono presenti le proprie imprese cooperative associate, ma più in generale l’obiettivo del Green Med Forum di Cagliari è quello di valorizzare le tipicità agroalimentari sarde a livello nazionale e internazionale, dalla filiera del vino a quella del pane, dal lattiero caseario all’ortofrutta, alla filiera dell’olio d’oliva.

Il Green Med Forum 2015 sarà quindi un importante momento di riflessione generale e specialistico sull’economia agricola e agroindustriale regionale e mediterranea nella contingenza nazionale e internazionale. Al tempo stesso, sarà l’occasione in cui le imprese potranno incontrare vari buyer e importatori di tanti Paesi esteri: Francia, Germania, Regno Unito, Olanda, Spagna, USA, Giappone, Emirati Arabi e Russia. Ad essi vanno aggiunti alcuni Paesi europei che guardano con crescente interesse all’offerta agro-alimentare di qualità delle regioni italiane come Polonia, Austria, Svizzera, Danimarca e altri.

Le più significative realtà produttive dell’Isola e non solo saranno quindi invitate a partecipare all’evento, nello specifico qualora avessero interesse ad incontrare i buyer che verranno loro comunicati da una società specializzata che sta lavorando in partenariato con Confcooperative Sardegna.

Nel corso dei lavori saranno presentati i risultati di alcune ricerche di mercato circa “la propensione a mangiare e bere sardo” che sono state condotte ad EXPO 2015 e che saranno anticipate parzialmente nel corso della conferenza stampa.

Invito Green Med Forum

Share This