Stasera, giovedì 14 aprile 2016, dalle ore 21:00 verrà trasmessa in streaming sui portali www.ejatv.com e www.chartabianca.it la prima puntata di Ekonòmica dal titolo Il ruolo dei confidi: strumento anticrisi dalla parte delle imprese.

Ekonòmica è il primo talk show online di informazione politico-economica sulla Sardegna. Realizzato per la parte giornalistica da Chartabianca e per quella tecnica da EjaTv, l’innovativa webtv legata a Sardex, con il contributo di Finsardegna e il patrocinio dell’Università di Cagliari (Dipartimento di Scienze economiche e aziendale).

La puntata è stata registrata  nello studio allestito nel Teatro Massimo di Cagliari. Partecipano l’Assessore regionale della Programmazione e del Bilancio, Raffaele Paci, e i direttori dei consorzi fidi di settori più rappresentativi: per l’industria il Confidi Sardegna con il direttore Alessandro Tronci, per il commercio Unifidi con il direttore Carlo Marcetti, per la cooperazione Fidicoop con il presidente Francesco Sanna e Finsardegna per il comparto artigiano con il direttore Ciro Rubiu. Gli ospiti si confronteranno sugli aspetti della riforma, in particolare la costituzione del Fondo Unico e la creazione di un Osservatorio con funzioni consultive. Si analizzeranno anche le novità introdotte di recente dalla Banca d’Italia e pubblicate il 18 marzo scorso che modificano l’intero sistema dei confidi minori che saranno sottoposti a dei controlli indiretti simili a quelli vigilati e dovranno attenersi a nuove regole per la redazione dei bilanci.

Share This