Con riferimento alla nostro precedente articolo “Contributi per il potenziamento economico delle Cooperative e dei Consorzi di Cooperative – Legge 5 2023”  vi segnaliamo che, con determinazione n. 773/9050 del 14/02/2023, l’Avviso è stato rettificato in quanto conteneva un errore materiale nell’indicazione del biennio di revisione e del Ministero deputato alla Revisione.

Per scaricare la copia dell’Avviso rettificato vi invitiamo a consultare la pagina del Procedimento al seguente link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1385&id=103857

Per quanto riguarda il requisito di ammissibilità di cui all’art. 7.1 comma 5 “essere in regola con le disposizioni normative vigenti in materia di revisione Cooperativa o Consorzio di Cooperative”, stante la suddetta rettifica:

• Le cooperative soggette a revisione biennale dovranno attestare la regolarità mediante l’indicazione della data del rilascio del verbale/certificato/attestazione della revisione, relativa al biennio 2021/2022;
  • Le cooperative soggette a revisione annuale (in primis tutte le sociali) dovranno attestare la regolarità mediante l’indicazione della data del rilascio del verbale/certificato/attestazione della revisione, relativa al 2022, o attraverso l’invio della dichiarazione sostitutiva ex 6, D. Lgs. 220/02 al MIMT.

Le cooperative iscritte nel registro delle imprese dopo il 31 dicembre 2021, esonerate dal pagamento del contributo di revisione dal Decreto 11 giugno 2021 (Contributo di vigilanza dovuto dalle società cooperative, dalle banche di credito cooperativo e dalle società di mutuo soccorso per il biennio 2021-2022) e quindi non soggette a revisione nel 2022, non devono attestare la regolarità in materia di revisione.

Ricordiamo infine che i contributi legge 5 potranno essere concessi per le attività afferenti ai codici ATECO riportati nella tabella “allegato a” dell’avviso (tutte le attività incluse nella lettera a, ossia agricoltura, silvicoltura e pesca).

Altre indicazioni operative sul caricamento della DAT (Domanda di Aiuto telematica)

Nelle more della pubblicazione delle linee guida e del manuale operativo di caricamento della DAT, vi raccomandiamo di:

• Verificare l’iscrizione della Cooperativa sul SIL SARDEGNA (https://my.sardegnalavoro.it/Login);
  • Procedere alla raccolta dei preventivi, intestati alla Cooperativa e con indicazione dell’IVA, relativi al piano di investimento che si intende presentare.

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni e per eventuale supporto.