Il Programma Maistru torra, gestito dall’ente di formazione IFold in collaborazione con un’ampia rete di partner e finanziato dall’Assessorato regionale del Lavoro, promuove la realizzazione di esperienze lavorative e di formazione in Italia o in altri paesi europei in imprese, enti ed organizzazioni pubblici e privati e centri di ricerca che operano in quattro settori di riferimento: agroalimentare, turismo sostenibile, ambientale e culturale, energie rinnovabili, biotecnologie e farmaceutico.

Obiettivo di Maistru Torra è favorire l’inserimento o il reinserimento nel mondo del lavoro di disoccupati e inoccupati, e soggetti in mobilità, e migliorare le professionalità di imprenditori, manager e lavoratori sardi, attraverso l’acquisizione di nuove competenze, la condivisione di conoscenze con altri professionisti di settore e la nascita di Reti collaborative e di scambi utili a migliorare la produttività e la competitività delle imprese sarde.

Maistru Torra si articola in due linee, rivolte a due tipologie di destinatari:

  • Linea 1, dedicata a circa 73 partecipanti, giovani o adulti disoccupati e soggetti in mobilità, in possesso di qualifica professionale, diploma di maturità o di laurea, per la realizzazione di un’esperienza lavorativa della durata di due mesi
  • Linea 2 rivolta a circa 76 destinatari tra imprenditori, management, quadri, dipendenti a tempo indeterminato, parasubordinati, apprendisti, cassaintegrati, lavoratori autonomi e liberi professionisti, con una durata variabile dai dieci giorni a un mese.

L’IFold garantirà un supporto costante per tutta la durata del percorso attraverso un tutor di riferimento, e si raccorderà con l’impresa ospitante sugli orari di lavoro, che non dovranno essere superiori alle 8 ore giornaliere e alle 40 settimanali, i dettagli logistici e amministrativi”.

Un’ampia rete di organismi ospitanti, costituita da realtà imprenditoriali, associative, enti pubblici e associazioni di categoria che operano direttamente o tramite la propria rete d’imprese, si è resa disponibile ad ospitare i destinatari del progetto mettendo a disposizione un tutor interno che supporterà i neo inseriti nell’esperienza lavorativa. Ad oggi la rete annovera strutture di eccellenza tra parchi naturali, strutture ricettive e museali, enti pubblici ed imprese, e potrà essere ulteriormente implementata sino alla fine delle selezioni dei partecipanti.

Il bando è consultabile nel portale www.maistrutorra.com, la scadenza è fissata per il 30 giugno 2018. Tutte le informazioni relative al programma saranno veicolate tramite il portale da cui si potrà anche effettuare l’iscrizione.

In tutta la Sardegna saranno attivati 25 sportelli territoriali, che costituiranno uno spazio di dialogo e ricezione dei fabbisogni formativi, dove ottenere informazioni e il supporto per la compilazione del form di iscrizione on line. Le selezioni saranno differenziate per Linea di intervento e consisteranno nella somministrazione di un test multidisciplinare e colloquio motivazionale per i partecipanti della Linea 1, mentre per gli aspiranti destinatari della Linea 2, la selezione consisterà in un colloquio motivazionale e psicoattitudinale.

Confcooperative Nuoro Ogliastra ospita lo sportello territoriale di Nuoro, che osserva i seguenti orari:

  • lunedì dalle 9:00 alle 14:00
  • mercoledì dalle 15:00 alle 18:00
Share This