Si è tenuto nella mattinata di giovedì 5 luglio 2018, presso la Camera di Commercio di Nuoro, il seminario di presentazione di “Oltre i Confini”, corso gratuito sull’autoimprenditorialità che si terrà a Nuoro nell’ambito del Progetto Liberamente, promosso dall’ente di formazione Ifold in collaborazione con Poliste e Confcooperative Sardegna, e finanziato dalla Regione Sardegna (POR FSE 14-20 – Green e Blu Economy – linea A1).

“Oltre i Confini” rappresenta una concreta opportunità per gli under 35 del nostro territorio con un’idea di impresa, anche embrionale, nel settori della Green e Blu Economy (Turismo, beni culturali e ambientali, ICT, Agrifood, Bioeconomia).

25 giovani saranno affiancati da un team di consulenti esperti in diverse discipline (marketing, accesso al credito, business coach) e guidati in un percorso che li orienterà e li accompagnerà nella transizione dalla semplice idea al piano d’impresa. Ai giovani sarà inoltre offerta l’occasione di fare un viaggio-studio di una settimana all’estero, per permettere loro di osservare da vicino esperienze di impresa positive replicabili nel territorio regionale.

Ha aperto i lavori Francesco Sanna, Presidente di Confcooperative Nuoro Ogliastra, che ha messo in evidenza come il territorio del nuorese attraversi un periodo di sviluppo nei settori del turismo e della cultura, grazie alle numerose iniziative che stanno animando il territorio portate avanti dall’ente camerale, come il Distretto Culturale e Autunno in Barbagia: “Perciò è importante che in questi settori si punti su nuova imprenditorialità, giovane ed innovativa, che si aggiunga senza sovrapporsi a quella esistine e che generi valore”.

Ha chiuso i lavori del seminario il dott. Roberto Doneddu, Direttore del Servizio Formazione dell’Assessorato del Lavoro della Regione Sardegna, che ha rimarcato l’importanza del corso sull’autoimprenditorialità in un periodo storico in cui il lavoro dipendente è in forte crisi, e di conseguenza si rafforza la tendenza ad intraprendere.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 31 luglio: informazioni e modulistica sono disponibili nel sito dedicato www.liberamentesardegna.com

Al termine del corso ai partecipanti verrà rilasciata la certificazione delle competenze acquisite. La sede del corso sarà a Nuoro. Le attività formative inizieranno nel mese di ottobre, e si protrarranno per circa sei mesi.

SCARICA LE SLIDE DI PRESENTAZIONE DEL CORSO

GUARDA IL VIDEO SPOT DEL CORSO “OLTRE I CONFINI”

Share This