È indetta la nuova edizione di Welfare, che Impresa!, il programma di capacity building per progetti di welfare ad alto potenziale di impatto sociale, economico e ambientale, promosso da Fondazione Italiana Accenture insieme a Intesa Sanpaolo, Fondazione Snam, Fondazione Bracco e Fondazione Peppino Vismara a cui si aggiunge quest’anno Fondazione Conad ETS.

Anche per l’edizione in oggetto si conferma il contributo scientifico di AICCON, Tiresia-Politecnico Milano, Fondazione Social Venture Giordano Dell’Amore e Techsoup. Gli incubatori che forniranno la mentorship sono PoliHub, SocialFare, Campania NewSteel, Hubble-Acceleration Program, a|cube, G- Factor e Impact Hub.

Beneficiari

Possono partecipare al Bando Enti giuridici costituiti da non più di 5 anni o da costituirsi, fermo restando, per questi ultimi, l’obbligo di costituirsi entro 6 mesi dalla data in cui vengono comunicati i vincitori del Bando al fine di poter risultare assegnatari dei premi di cui al punto 6 del bando.

A titolo esemplificativo ma non esaustivo, possono partecipare al Bando Enti aventi la seguente forma giuridica:

• fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.)
  • organizzazioni di volontariato (D. Lgs. 117/17, art. 32)
  • associazioni di promozione sociale (D. Lgs. 117/17, art. 35)
  • associazioni e società sportive dilettantistiche (Legge 289/2002)
  • organizzazioni non governative (Legge 125/2014)
  • reti associative (D. Lgs. 117/17, art. 41)
  • cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative purché operanti in misura prevalente negli ambiti del Bando (ad esempio, cooperative culturali)
  • imprese sociali (D. Lgs. 112/17)
  • startup innovative a vocazione sociale (Legge 221/2012)
  • società benefit (Legge 208/2015, art. 1 commi 376-384)
  • altre forme giuridiche di cui al D. Lgs. 117/17 (Codice del Terzo Settore)
  • altre organizzazioni che non abbiano finalità lucrative disciplinate da leggi speciali.

Gli Enti e i suoi esponenti/amministratori dovranno risultare formalmente finanziabili, ovvero privi di segnalazioni pregiudiziali, in regola con i requisiti di accesso al finanziamento messo a disposizione da INTESA SANPAOLO e, qualora ritenuto necessario, al fondo di garanzia di cui alla Legge 662/96.

Iniziative ammissibili

Il Bando “Welfare, che Impresa!”, giunto alla settima edizione, intende premiare e supportare i migliori progetti di imprenditorialità sociale promossi da Enti in grado di generare impatto, nei settori:

1. Welfare, cura e reti di comunità
  2. Rigenerazione del patrimonio culturale e valorizzazione delle aree interne
  3. Contrasto alle povertà (energetica, educativa, alimentare)
  4. Sostenibilità ambientale e circular economy
  5. Agrifood

Il Bando “Welfare, che Impresa!” sin dalla prima edizione si pone l’obiettivo di supportare lo sviluppo di nuove imprese in grado di ricombinare economia e società, che si costruiscono intorno ai bisogni della persona (non solo sociali, ma anche esperienziali) per promuovere una nuova visione di sviluppo integrale, che include il fattore umano nei modelli di sostenibilità.

Il welfare è dunque sinonimo di investimento sociale, promosso attraverso un ruolo attivo e peculiare di organizzazioni e imprese economicamente sostenibili che, con modelli organizzativi e identitari diversi, producono beni e servizi di interesse generale orientati all’impatto sociale.

Organizzazioni e imprese che, creando beni relazionali, reti, attivando luoghi e tecnologie, contribuiscono alla costruzione di un sistema di protezione e di empowerment delle persone e delle comunità e, quindi, al contrasto delle disuguaglianze (di genere, generazionali) e alla promozione di coesione sociale e territoriale.

L’attuale scenario economico e geopolitico ha fatto emergere nuove sfide e nuovi bisogni legati tra l’altro all’aumento delle povertà dovuto agli alti livelli di inflazione, dell’aumento del costo energia, precarizzazione del lavoro e ai divari territoriali. “Welfare che impresa!” vuole sostenere e promuovere imprese e organizzazioni in grado di rispondere a queste sfide e di guidare le transizioni verso modelli inclusivi, tenendo in considerazione i bisogni delle comunità e contrastando la crescita delle disuguaglianze.

All’interno di queste progettualità, la dimensione digitale deve assumere una rilevanza strategica e non residuale, essendo oggi l’approccio al digitale imprescindibile per attivare le comunità, aumentare il coinvolgimento e il protagonismo delle persone.

Il Bando si pone le seguenti finalità:

• promuovere progetti innovativi di welfare economicamente sostenibili nel medio-lungo periodo
  • stimolare iniziative di imprenditorialità sociale giovanile e femminile
  • favorire iniziative di rete e multistakeholder, capaci di produrre benefici concreti per la comunità
  • alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale, esplicitando le metriche per la sua misurazione.

Premi

Sono previsti i seguenti premi:

• un premio da € 40.000 a fondo perduto
  • tre premi da € 20.000 a fondo perduto ciascuno

Le modalità e le tempistiche di erogazione di premio saranno concordate fra le Fondazioni e gli Enti Vincitori del Bando in funzione del percorso di crescita e sviluppo del progetto.

Per tutti gli Enti vincitori:

• 8 sessioni di mentorship personalizzate erogate da uno degli Incubatori: Polihub, Socialfare, G-Factor, Hubble, Campania NewSteel e A|CUBE, Impact Hub a cui potranno affiancarsi anche rappresentanti dei Promotori, da terminarsi entro il 31 dicembre 2023; per attività di mentorship si intende un meeting o una call di massimo 2 ore per ciascuna sessione;
  • eventuali contributi alle spese di trasferta destinate alle persone dell’Ente che parteciperanno al workshop e alla finale (massimo n. 2 componenti per ogni ente finalista);
  • Finanziamento “Crescita Impresa” a condizioni agevolate fino a € 50.000,00, durata massima di 60 mesi con preammortamento facoltativo fino a 24 mesi, con intervento del fondo di garanzia di cui alla legge 662/96 qualora ritenuto necessario da INTESA SANPAOLO. Il finanziamento è erogabile nell’arco dei 12 mesi successivi alla data di proclamazione dei vincitori del presente Bando su richiesta facoltativa degli Enti vincitori. Le modalità e le tempistiche di erogazione del finanziamento saranno concordate fra INTESA SANPAOLO e gli Enti Vincitori del Bando in funzione del percorso di crescita e sviluppo del progetto;
  • conto corrente “Business Insieme” a condizioni agevolate per 36 mesi (Convenzione Prossima Illimitato 2.0), e carta di debito con canone mensile gratuito, messi a disposizione da INTESA SANPAOLO. L’apertura del conto corrente è ammessa nell’arco dei 12 mesi successivi alla data di proclamazione dei vincitori del Bando su richiesta facoltativa degli Enti vincitori.

Premio speciale Mentorship: tre percorsi di mentorship di max 8 sessioni ciascuno con tre Incubatori da svolgersi entro il 31 dicembre 2023 per 3 Enti Finalisti (non vincitori) scelti a insindacabile giudizio della Giuria, se risulteranno idonei.

Premio TechSoup: i finalisti riceveranno uno sconto del 50% su un ordine da catalogo www.hardwaretechsoup.it e i vincitori una donazione di un prodotto di hardware ricondizionato.

Riconoscimento Speciale dalla Fondazione Sociale Venture Giordano Dell’Amore: accesso all’Investor Day “Get it!”, evento organizzato dalla Fondazione nell’ambito del proprio programma “Get it! – Percorso di valore”, e competere insieme ad altri soggetti ai fini dell’ottenimento di un investimento da parte della Fondazione. L’iniziativa selezionata o l’Ente selezionato per accedere all’Investor Day dovrà essere già costituita/o oppure essere in via di costituzione secondo forme giuridiche che ammettono un investimento nel capitale sociale e i soci costituenti dovranno sottoscrivere appositi accordi che, in considerazione della veste della Fondazione quale investitore istituzionale attento alle tematiche etiche e reputazionali, conterranno talune clausole di tutela per l’eventuale perfezionamento dell’investimento.

Premio speciale Intesa Sanpaolo: accesso a una sessione di coaching erogata da Intesa Sanpaolo per il tramite di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA, a massimo 2 start up, selezionate tra le 12 finaliste secondo l’insindacabile giudizio di Intesa Sanpaolo Innovation Center SPA della durata massima di 1 giornata.

Procedure e termini

La presentazione dei progetti deve avvenire, nella sua interezza, entro le ore 11.59 am del 27aprile con le seguenti modalità:

1. accedere al sito welfarecheimpresa.it
  2. effettuare la registrazione dell’Ente proponente – sulla piattaforma idea360 o il login, se già registrati
  3. accedere al form di partecipazione scegliendo la voce Ente costituito o Ente non costituito e poi cliccando sulla barra “Partecipa”
  4. iniziare la compilazione del form di partecipazione, inserendo il nome del progetto, completare il corso e-learning propedeutico e obbligatorio per la partecipazione al Bando
  5. concludere la compilazione di tutti i campi obbligatori richiesti dal form di partecipazione
  6. inviare la candidatura.

Riferimenti normativi

Bando Welfare, che Impresa!