Importanti novità nel settore del vino: la Regione Sardegna ha approvato i bandi di attuazione delle misure “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti” e “Investimenti”.

Misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti”

La Regione Sardegna ha approvato le Disposizioni per la presentazione delle domande di aiuto per la Misura “Ristrutturazione e riconversione dei vigneti“, nell’ambito del Programma sostegno nazionale nel settore del vino. Il sostegno della Comunità europea ha l’obiettivo di aumentare la competitività dei produttori regionali di vino, attraverso l’adeguamento delle strutture viticole ai consumi.

Beneficiari

  •  imprenditori agricoli (ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile) singoli o associati
  • le organizzazioni di produttori del settore viticolo
  • le cooperative agricole
  • le società di persone e di capitali esercitanti attività agricola

I conduttori che intendono presentare la domanda di aiuto dovranno prima costituire e aggiornare il fascicolo aziendale.

Iniziative ammissibili
Sono ammessi al sostegno gli interventi finalizzati alla realizzazione di vigneti da iscrivere agli albi dei vini a denominazione d’origine o agli elenchi delle vigne ad indicazione geografica tipica.

Contributi
L’aiuto è erogato in forma forfettaria e distinto per tipologia di azione e intervento, rispettando il valore medio di 13.500 ad ettaro.

Procedure e termini
le domande di aiuto per la ristrutturazione e riconversione dei vigneti possono essere presentate entro il 28 gennaio 2016. La compilazione e la presentazione delle domande deve essere fatta on line sul portale Sian.  Gli interessati dovranno rivolgersi ai centri autorizzati di assistenza agricola autorizzati da Agea o ai liberi professionisti abilitati alla redazione dei progetti tecnici. La copia della domanda sottoscritta e scannerizzata o la domanda firmata digitalmente e la relativa documentazione dovrà, invece, essere inviata entro 7 giorni direttamente tramite la propria posta elettronica certificata entro agli indirizzi di posta elettronica certificata dei Servizi territoriali competenti dell’Agenzia Argea.

Bando e modulistica Ristrutturazione e riconversione dei vigneti

Misura “Investimenti” nel settore del vino

L’obiettivo della misura è quello di favorire il miglioramento del rendimento globale dell’impresa, il suo adeguamento alla domanda del mercato, il raggiungimento di una maggiore competitività, anche al fine di favorire i risparmi energetici, l’efficienza energetica globale, nonché i trattamenti sostenibili.

Beneficiari
Possono presentare domanda di aiuto i produttori di vino che operano sul territorio regionale.

Iniziative ammissibili
La misura prevede il finanziamento di investimenti materiali e/o immateriali in impianti di trasformazione, in infrastrutture vinicole e nella commercializzazione del vino, quali:

  • Miglioramento delle strutture cantina e delle modalità di vendita
  • Produzione dei prodotti vitivinicoli e miglioramento attività laboratorio
  • Realizzazione di impianti per la produzione di energia

Gli investimenti dovranno essere realizzati esclusivamente in Sardegna.

Contributi
Per la realizzazione degli interventi finanziabili, l’intensità degli aiuti è fissata nella percentuale del 40% della spesa riconosciuta ammissibile. E’ stabilito un massimale di finanziamento per progetto di investimento, pari a 400.000 euro per i progetti annuali e a 700.000 euro per i progetti biennali.

Procedure e termini
La compilazione e la presentazione delle domande dovrà essere effettuata on-line, utilizzando le funzionalità messe a disposizione da Agea sul portale Sian, entro il 29 febbraio 2016. Per la compilazione è necessario rivolgersi ai centri di assistenza agricola autorizzati da Agea e ai liberi professionisti abilitati alla redazione del progetto.  La copia della domanda sottoscritta e scannerizzata o la domanda firmata digitalmente, accompagnata dalla prevista documentazione, dovrà essere inviata entro il 7 marzo 2016 direttamente tramite la propria PEC alla PEC del Servizio territoriale competente dell’Agenzia Argea.  E’ comunque ammesso l’invio della domanda tramite posta o consegna a mano.

Bando e modulistica Investimenti nel settore del vino

Share This