La Camera di Commercio di Nuoro, in collaborazione con Invitalia e il Comune di Nuoro, martedì 4 luglio, alle ore 17.00 ospiterà l’attività di presentazione degli incentivi TOCC e Bando Borghi linea C.

L’incentivo TOCC, Transizione Ecologica Organismi Culturali Creativi, promuove l’innovazione e l’eco design, anche in termini di economia circolare. È una misura promossa dal Ministero della Cultura ed ha una dotazione finanziaria di 20 milioni di euro, prevista dal PNRR. Essendo un incentivo rivolto alle micro e piccole imprese, alle cooperative, alle fondazioni (ecc.) che operano nei settori culturali e creativi, risulta di particolare interesse per tutte le associazioni ed imprese culturali facenti parte del Distretto Culturale del Nuorese. Nel corso della presentazione sono previsti incontri one-to-one che permetteranno, a chi interessato, di avere un confronto diretto e informazioni sulla misura a cui vogliono partecipare.

La seconda presentazione verterà sull’incentivo Bando Borghi – Imprese Borghi linea C a supporto delle imprese che operano nei borghi destinatari di finanziamenti PNRR. In Sardegna sono 8 i comuni assegnatari delle risorse (Orgosolo, Seneghe, Ortueri, Genoni, Villanova Monteleone, Codrongianos, Villaurbana, Armungia). L’incentivo finanzia progetti imprenditoriali da localizzare in una o più unità locali ubicate nei comuni/borghi storici assegnatari appunto delle risorse. Si potranno presentare progetti riguardanti il campo delle attività culturali, creative, turistiche, commerciali, agroalimentari e artigianali, volti a rilanciare le economie locali valorizzando prodotti, saperi e tecniche del territorio.

Link al bando: https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/rafforziamo-le-imprese/transizione-ecologica-organismi-culturali-e-creativi—tocc